L’oviettivo è raggruppare le sue emittenti Sky in Italia, Regno Unito e Germania

TV: Murdoch punta al network panaeuropeo

Rupert Murdoch

Rupert Murdoch

ROMA – Rupert Murdoch sta “esplorando” la possibilità di utilizzare la sua quota di maggioranza nella BSkyB per raggruppare le sue emittenti Sky in Italia, Regno Unito e Germania in una piattaforma paneuropea a pagamento: lo scrive il Financial Times (Ft), che cita fonti a conoscenza del progetto.
L’idea di Murdoch di unificare i network europei di Sky, facendo comprare le quote di Sky Italia (valutata circa 5 miliardi) e Sky Deutschland dalla britannica BskyB, varrebbe 10 miliardi di euro. Con un premio sul 55% del network tedesco, valutato in tre miliardi di euro, e sul 100% di Sky Italia in mano a Fox (10 miliardi). Lo scrive la Bloomberg citando alcune fonti. L’offerta potrebbe partire in estate.
Si tratta di un’operazione ancora nelle “fasi iniziali di valutazione”, aggiunge Ft, che vedrebbe l’acquisto di Sky Italia e Sky Deutschland – controllate da Murdoch attraverso la 21st Century Fox – da parte del gruppo satellitare britannico da 14 miliardi di sterline. Una delle fonti ha comunque sottolineato che al momento non ci sono colloqui in corso tra BSkyB e Fox, e che un’operazione non è “imminente”. Un’altra fonte ha spiegato, però, che la Fox è interessata ad esplorare la possibilità di un raggruppamento paneuropeo per creare maggior valore da queste attività attualmente frammentate. (Ansa)

 

I commenti sono chiusi.