Si è dimesso dal Cda di News Corp per “divergenze su alcuni contenuti editoriali”

Murdoch, il figlio James lascia il Gruppo

Rupert (a sinistra) e James Murdoch

WASHINGTON (Usa) – James Murdoch, il 47enne figlio minore dell’editore e tycoon australiano, Rupert Murdoch, si è dimesso dal Consiglio di amministrazione di News Corp, il gruppo editoriale in cui figurano colossi del calibro di Wall Street Journal, The New York Post e News UK.
James Murdoch ha annunciato le dimissioni, citando “divergenze su alcuni contenuti editoriali pubblicati dai notiziari della società e su altre decisioni strategiche”.
Nel Consiglio d’amministrazione di News Corp dal 2013, James Murdoch è il componente più “liberal” della famiglia Murdoch e in passato aveva criticato pubblicamente alcuni contenuti delle piattaforme editoriali dell’azienda di famiglia.

James Murdoch e la moglie Kathryn Hufschmid al matrimonio del padre Rupert con l’ex modella Usa Jerry Hall nel 2016

A gennaio, lui e la moglie Kathryn si erano espressi contro le posizioni prese dall’azienda di famiglia e dai “negazionisti” dei cambiamenti climatici durante la crisi degli incendi in Australia: in particolare, si erano detti estremamente delusi dalla continua negazione, “quando ci sono prove evidenti del contrario”; e le critiche di James avevano fatto pensare a una frattura all’interno del clan famigliare.
Tanto più che l’altro fratello, Lachlan, 48 anni, sembra avere idee di stampo conservatore, molto più allineate con quelle del padre. (agi)

I commenti sono chiusi.