PONTEDERA (Pisa) – La malattia gli era stata diagnosticata solo poche settimane fa: oggi Luciano Luongo, 54 anni, storico addetto stampa del Comune di Pontedera, non ce l’ha fatta. È morto nella sua casa, a Pisa, dove viveva con la moglie e due figlie.
Giornalista professionista iscritto all’Ordine della Toscana dal 18 giugno 1998, Luongo era originario dell’Abruzzo: era, infatti, nato a San Salvo, in provincia di Chieti. Per anni era stato corrispondente da Pisa de L’Unità e di “Mattina”, inserto regionale dello stesso quotidiano.
È stato il sindaco di Pontedera, Matteo Franconi, a dare la notizia della scomparsa: «Questa mattina ci ha lasciato Luciano Luongo, il nostro addetto stampa ormai da molti anni. Una notizia che non avrei mai voluto dare, che ci è piombata addosso improvvisa e dolorosa, che ci toglie il fiato e ci lascia senza parole».
«Luciano era un professionista capace, – scrive, ancora, il primo cittadino di Pontedera nel suo messaggio di cordoglio – appassionato ed in grado di raccontare Pontedera con l’intelligenza di chi sa osservare il mondo e lo spirito critico di chi vuole capirlo. Un uomo perbene, riservato, al servizio dei propri valori e della nostra comunità. Ci stringiamo in un triste, commosso e silenzioso cordoglio attorno alla moglie, alle figlie, ai suoi affetti più cari. Buon viaggio Luciano: ovunque tu vada fallo continuando a correre, così come sempre hai amato fare».
La camera ardente sarà allestita alla Pubblica assistenza di Pisa, in via Bargagna. I funerali saranno, invece, celebrati in Abruzzo. (giornalistitalia.it)
Di origini abruzzesi, addetto stampa del Comune di Pontedera, si era ammalato da poco