CECINA (Livorno) – È morta, a 49 anni, la giornalista Federica Vivaldi, da 20 anni addetta stampa del Comune di Rosignano. Da tempo combatteva con una malattia che, sempre più aggressiva, non le ha lasciato scampo.
Le sue condizioni si sono aggravate improvvisamente giovedì scorso, 29 settembre, quando è stata ricoverata all’ospedale di Cecina, dove è deceduta lo stesso giorno, a tarda sera. Al suo fianco, sino alla fine, c’era il marito, l’ex sindaco di Cecina, Stefano Benedetti. Ed è a Cecina che Federica Vivaldi viveva, pur essendo originaria di Castiglioncello, a cui la legavano gli affetti e il lavoro.
Laureata in lingue straniere, aveva scelto la strada del giornalismo, prima lavorando all’Unità, poi nella redazione locale di Mattina. Dopo la chiusura del giornale, era passata al Tirreno, collaborando come pubblicista nella redazione di Cecina-Rosignano. Quindi il passaggio sull’altro fronte, quello dell’ufficio stampa, diventando addetta stampa del Comune di Rosignano.
“Con Federica si perde una persona brillante e appassionata, – è il messaggio di cordoglio del sindaco, Samuele Lippi, e della Giunta del Comune di Cecina – una professionista capace di cui abbiamo potuto apprezzare le doti lavorative e umane. Non dimenticheremo il suo sorriso, la grande vitalità e determinazione. In questo triste momento desideriamo rivolgere un particolare saluto all’amico, amministratore e sindaco Stefano Benedetti che le è sempre stato vicino e con il quale ha condiviso anche i momenti difficili della malattia. Certi di rappresentare i sentimenti dell’intera comunità esprimiamo il nostro sincero cordoglio e ci stringiamo attorno alla famiglia in questo momento di dolore”.
Anche l’Assostampa e il Gruppo Uffici Stampa Toscana “partecipano al lutto della famiglia per la prematura scomparsa della cara collega Federica Vivaldi. Al marito Stefano Benedetti, già sindaco di Cecina, vada l’espressione di cordoglio del sindacato e di tutti i giornalisti toscani”. (giornalistitalia.it)
Da 20 anni addetta stampa del Comune di Rosignano, era malata da tempo