VALLE SALIMBENE (Pavia) – Il giornalista Tiziano Resca, già vicedirettore del quotidiano cattolico Avvenire, dopo una lunga lotta con il cancro, è morto ieri mattina nella sua casa di Valle Salimbene, in provincia di Pavia.
Nato a Voghera il 15 giugno 1950, Pieremilio Tiziano Resca era giornalista professionista iscritto all’Ordine della Lombardia dal 3 dicembre 1976. Aveva cominciato l’attività giornalistica a Pavia negli anni Settanta alla Gazzetta del Popolo, per poi passare alla Provincia Pavese.
Nel 1976 si era trasferito a Torino per lavorare nella redazione centrale della Gazzetta del Popolo, quindi nel 1978 a Milano ad Avvenire. Nel 1981 il passaggio al Giornale di Indro Montanelli e nel 1994, dopo 13 anni, l’uscita da caporedattore per seguire il mitico direttore nella sfortunata avventura della Voce.
Nel 1996 il definitivo ritorno ad Avvenire, il giornale nel quale nel 2011 è andato in pensione, pur continuando a lavorare come editorialista. Del quotidiano della Cei è stato vicedirettore dal 2008 al 2011, quando a fargli gettare la spugna è stata la malattia.
“Un collega – ricorda Avvenire – dalla profonda umanità, sempre pronto ad aiutare, stimolare e sostenere. Per nulla amante della ribalta, è stato, come si dice in gergo, ‘un uomo di macchina’ eccezionale, che raramente si faceva convincere a esporre la propria firma. Sapeva che i giornali sono fatti dai reporter, dagli inviati e dai commentatori, ma anche da coloro che coordinano e danno un senso al lavoro di tutti. E che aggiustano, correggono, sistemano con un’attenzione e un’abilità artigianali”.
Tiziano, prosegue Avvenire, “ha insegnato molto a tanti giovani giornalisti, che gli devono gratitudine. Ma gliela devono pure i lettori che non vedevano il suo lavoro, eppure ne apprezzavano tutti i giorni i frutti sul quotidiano che aprivano la mattina”.
Il 30 gennaio scorso, in occasione della festa di San Francesco di Sales, a Tiziano Resca era stato consegnato dal vescovo di Pavia il IX Premio “Mons. Carlo Bordoni”.
I funerali di Tiziao Resca saranno celebrati oggi, mercoledì 16 novembre, alle ore 11 nella parrocchia di San Leonardo (Valle Salimbene). (giornalistitalia.it)
Dopo una lunga carriera coronata dalla vicedirezione di Avvenire. Domani i funerali