LOSANNA (Svizzera) – Giornalismo elvetico in lutto per la morte di François Gross, redattore capo del quotidiano friburghese “La Liberté” dal 1970 al 1990, noto fuori dal suo Paese per aver presieduto la sezione svizzera di Reporter senza frontiere.
Nato a Losanna il 18 marzo 1931, laureato in scienze politiche all’Università di Losanna, François Gross ha iniziato la carriera di giornalista alla Gazzetta di Losanna svolgendo le mansioni di redattore, segretario di redazione e corrispondente da Parigi. Nel 1964 aveva lasciato la carta stampata per la televisione lavorando fino al 1970 al Telegiornale di Zurigo con la qualifica di caporedattore dell’edizione in lingua francese. Il 1° luglio 1970 il ritorno alla carta stampata per dirigere Libertà, diretto fino al 1990 e trasformato radicalmente. Contemporaneamente ha insegnato all’Istituto di giornalismo dell’Università di Friburgo.
Negli anni 1990 ha lavorato anche per la Radio Svizzera Internazionale di Berna e fondato e presieduto la sezione svizzera di Reporters sans frontières. Ha anche istituito nel 1995, con i giornalisti Jean-Marie Etter e Philippe Dahinden, l’Hirondelle Foundation, una Ong svizzera che crea media indipendenti in zone di crisi.
Il 13 novembre 1997 l’ambasciatore di Francia André Gadaud gli ha conferito il titolo di Cavaliere dell’Ordine Nazionale al Merito. (giornalistitalia.it)
Ha fondato e presieduto la sezione svizzera di Reporter senza frontiere