NEW YORK (Usa) – Il giornalista Claudio Angelini, presidente emerito di Rai Corporation, volto storico del Tg1 e direttore del Gr 1, è morto ieri a New York, la città nella quale viveva dal 1997. Aveva 72 anni e recentemente era stato colpito da una brutta malattia.
A dare la notizia è stata la moglie, la giornalista Olga Cortese, comunicandola agli amici di Capri in contatto con lei per il tradizionale appuntamento culturale curato dal marito da oltre trent’anni. Claudio Angelini era, infatti, il promotore del Premio Capri per il quale, fino alla fine, è stato impegnato a preparare l’edizione 2015.
Nato a Roma il 29 marzo 1943, era giornalista professionista iscritto all’Ordine del Lazio dal 30 novembre 1967. Nella sua lunga e prestigiosa carriera, è stato a New York capo della sede Rai e responsabile dell’ufficio di corrispondenza ed in precedenza, a Roma, conduttore del Tg1, direttore dei giornali radio Rai, vice direttore del Tg1, responsabile per venti anni dell’ufficio di corrispondenza Rai dal Quirinale.
Autore di diversi saggi, romanzi e raccoltedi poesie, ha diretto anche riviste letterarie ed era presidente della Società Dante Alighieri a New York.
Aveva 72 anni e dal 1997 viveva negli Usa. Volto storico del Tg1 aveva diretto il Gr1