ANCONA – Giornalismo marchigiano in lutto per la scomparsa di Franco Grasso, 57 anni, coordinatore dell’emittente È tv Marche. “La dura lotta ingaggiata contro un male che aveva ribattezzato «Ugo» – annunciano i suoi colleghi – si è fermata pochi minuti dopo le 23 di venerdì 7 ottobre. Prima che un grande uomo di televisione, È tv ha perso un Uomo grande”.
Franco Grasso, volto amato della tv marchigiana, si è spento all’Ospedale di Torrette di Ancona, dove era ricoverato da alcuni giorni: “Non ce l’ha fatta a sostenere il peso di una malattia che lo inseguiva da tempo, di cui si era fatto testimone visibile e coraggioso, senza nascondersi mai, fino alla fine, lanciando un messaggio chiaro: «Non esiste strada impossibile che non possa essere tentata e quindi percorsa». Un inno alla vita anche nei momenti più bui”.
Aveva cominciato la carriera negli anni Ottanta a Milano con Rete A, oggi Deejay Tv “Nove” collaborando, tra gli altri, con Mike Bongiorno ed Emilio Fede per la realizzazione di programmi come “Scherzi a parte” e lo “Zecchino d’oro”. Poi si era trasferito a Bologna per lavorare a Rete 7, successivamente acquisita dal gruppo Spallanzani che l’ha rinominata È tv-Rete7.
Nel gennaio 2004 l’arrivo ad Ancona per dare vita a “È tv Marche” in collaborazione con Giovanni Mazzoni, direttore della testata. Dal 10 maggio dello stesso anno l’avvio dei primi telegiornali. “Sotto la sua guida – ricorda l’emittente – una crescita costante dell’offerta informativa e televisiva fino a farne una tv leader nel panorama marchigiano e non solo”.
Dal settembre 2006 l’avventura di “Buongiorno Marche” che lo ha visto in coppia con Maurizio Socci ne “I Grassocci” a raccontare le notizie dalle Marche, dall’Italia, dal mondo “sempre con il sorriso sulle labbra, rigorosamente in diretta – su È tv Marche e Radio center music – a rispondere e interagire con i tele-radio-ascoltatori con cui ha stabilito negli anni un rapporto famigliare e di forte affetto”.
Appassionato delle cause degli ultimi ha fondato la Onlus “Il Sorriso di Daniela” per portare assistenza sanitaria e istruzione in Uganda.
La sua ultima testimonianza è stata registrata il 13 settembre scorso, quando ha raccolto attorno a sé tutti i colleghi di È tv Marche per un saluto che adesso suonano come un testamento morale: “Non siate mai aridi nell’avere la voglia di scoprire, sempre, cose nuove, tutti giorni. Fate un lavoro stupendo”.
La camera ardente è stata allestita negli studi di È tv Marche di via Merloni 9, Baraccola Ovest, Ancona. Chi intende dare l’estremo saluto a Franco Grasso può farlo oggi, sabato 8 ottobre, fino alle ore 20, domenica 9 ottobre (dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30) e lunedì 10 ottobre (dalle 10 alle 12.30).
I funerali saranno celebrati ad Ancona lunedì 10 ottobre, alle ore 15, nella chiesa dei Salesiani (parrocchia di Santa Famiglia) in corso Carlo Alberto, e trasmessi in diretta televisiva su È tv Marche.
Per volontà di Franco Grasso “non fiori ma opere di bene” sostenendo “Il Sorriso di Daniela” con una donazione: Iban IT05R0854968990000070172045. (giornalistitalia.it)