COMO – È morto a Como, all’età di 58 anni, il giornalista Andrea Cavalcanti, per quasi trent’anni redattore del quotidiano La Provincia di Como. Nato a Roma il 2 dicembre 1958, era giornalista iscritto all’Ordine del Veneto dal 26 ottobre 1982.
Prima di approdare in terra lombarda, alla fine degli anni Ottanta, aveva, infatti, lavorato all’edizione di Verona del quotidiano Il Gazzettino. Assunto come praticante il 1 gennaio 1990, superato l’esame di idoneità professionale, dal 1° ottobre 1992 era stato assunto con la qualifica di redattore ordinario.
Da alcune settimane era ricoverato all’Ospedale Sant’Anna di Como per le complicazioni legate ad una patologia cardiaca che, dopo lunghe degenze in ospedale, lo scorso anno l’aveva costretto a lasciare il lavoro.
Appassionato, grande conoscitore e collezionista di musica, jazz in particolare, cinema e fumetti, nell’ultimo periodo lavorativo era tornato ad occuparsi di spettacoli, dopo essersi occupato di cronaca bianca, sport e attualità.
La sua passione per la musica e gli spettacoli lo aveva reso popolare nella provincia comasca, dove era diventato un punto di riferimento per gli appassionati. CiaoComo Radio gli aveva, infatti, affidato un programma di musica jazz, che aveva riscosso notevole successo.
Andrea Cavalcanti lascia la moglie Marilena, collaboratrice della stessa radio. (giornalistitalia.it)
Redattore del quotidiano La Provincia di Como per quasi trent’anni aveva 58 anni