Il fondatore e direttore di LiveSicilia si è spento a Palermo dopo una lunga malattia

Morto il giornalista Francesco Foresta, 49 anni

Francesco Foresta

Francesco Foresta

PALERMO – Giornalismo siciliano in lutto per la scomparsa del giornalista Francesco Foresta, direttore del quotidiano on line Live Sicilia. Si è spento a soli 49 anni, ieri pomeriggio a Palermo, dopo una lunga malattia che non gli ha lasciato scampo.
Nato il 2 dicembre 1965, era giornalista professionista iscritto all’Ordine di Sicilia dal 13 febbraio 1990. “Con il suo talento e la sua forza – ricordano i colleghi – ha rivoluzionato l’informazione siciliana”.
Dopo l’esordio come cronista sportivo al Giornale di Sicilia, si era occupato di cronaca bianca e politica comunale diventando cronista parlamentare all’Assemblea regionale siciliana. Un lavoro che, nei primi anni Novanta gli era valso la promozione a vicecaporedattore. Nel 2008 la svolta: diede le dimissioni dal quotidiano palermitano per dare vita al gruppo editoriale Novantacento con i nuovi progetti che ne hanno fatto un “enfant prodige – la definizione è dei colleghi dell’Ansa – del giornalismo siciliano”. Ha collaborato al quotidiano “Il Giornale” diretto da Indro Montanelli e fondato i periodici I love Sicilia ed S, un giornale mensile con edizioni straordinarie in uscita solo per un grosso avvenimento, legato a un fatto preciso da raccontare per catturare lettori e offrire un’informazione approfondita. L’ultima sua creatura, il quotidiano on line LiveSicilia “presto ha assunto – ricorda l’Ansa – un ruolo importante nel panorama dell’informazione siciliana, grazie al fiuto del suo direttore e all’impegno della squadra di giornalisti di cui questi si è circondato”.
Il 1°gennaio scorso, Francesco Foresta aveva scritto un editoriale raccontando ai propri lettori il peso della malattia – affrontata con ironia e coraggio – e la scelta del passaggio di consegne: “Da oggi sarà Giuseppe Sottile a firmare Live Sicilia, a coordinare una redazione meravigliosa fucina di idee e iniziative, a dare pennellate di genio con la sua scrittura, chiedendo contributi nazionali che solo il suo carisma e la sua autorevolezza possono assicurare. Io sarò con lui, con i miei ragazzi, con voi. Più sereno”.
Francesco Foresta lascia la moglie Donata Agnello e il figlio Francesco jr.

I commenti sono chiusi.