KABUL (Afghanistan) – Il giornalista di Mitra Television Network, Zubair Hatami, ferito l’11 dicembre scorso in un attentato suicida nel Centro Culturale Francese di Kabul, è morto a causa delle gravi lesioni riportate.
Hatami era rimasto gravemente ferito nell’attentato compiuto da un kamikaze quindicenne, durante uno spettacolo teatrale al liceo Estiqlal, che ha causato la morte di un cittadino tedesco ed il ferimento di quasi venti persone.
L’attentato è stato rivendicato dai militanti talebani in Afghanistan, secondo i quali lo spettacolo aveva contribuito a diffondere l’immoralità. L’intelligence afgana (Nds) è, comunque, convinta che dietro l’attentato vi sia la rete terroristica di Haqqani.
Zubair Hatami dal giorno dell’attentato si trovava ricoverato nel reparto rianimazione dell’ospedale di Kabul. Dopo la morte, il feretro è stato trasportato nella sua casa da decine di giornalisti ed amici che hanno voluto rendergli l’estremo omaggio.
Il rappresentante speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per l’Afghanistan, Nicholas Haysom, ha dichiarato che “la scelta di prendere deliberatamente di mira i civili in un luogo di apprendimento e di cultura è un’atrocità da condannare con la massima fermezza”.