Olivera Lakic segue la criminalità organizzata. Era stata anche sotto scorta

Montenegro: giornalista ferita in un agguato

Olivera Lakic

Olivera Lakic

ZAGABRIA (Croazia) – Una giornalista montenegrina che indaga sulle attività della criminalità organizzata nel suo Paese, Olivera Lakic, è stata ferita a colpi d’arma da fuoco in un agguato a Podgorica mentre entrava nella sua abitazione. L’attentato sta causando l’indignazione dell’opinione pubblica, dell’opposizione e sta avendo grande risalto sui media del Paese.
Lakic, che lavora per il quotidiano Vijesti, è stata ricoverata in ospedale e non è in pericolo di vita. La donna, 49 anni, ha raccontato di essere stata avvicinata da un uomo che dopo aver sparato è fuggito insieme a due complici.
La giornalista negli ultimi sei anni è stata minacciata e in alcuni periodi è stata sotto scorta, ma i crimini denunciati nei suoi articoli non sono mai stati oggetto di indagini della polizia, ha dichiarato il suo caporedattore, Mihajlo Jovovic.
Il ministro dell’Interno Mevludin Nuhodzic ha promesso una inchiesta esaustiva, ma l’opposizione e diversi media accusano le autorità di mancanza di serietà nelle indagini e hanno convocato una protesta per oggi.
Ad aprile era esplosa un bomba nell’abitazione di un giornalista a Bijelo Polje, nel nord del Paese, senza causare vittime. (agi)

 

 

I commenti sono chiusi.