CAMPOBASSO – Una “cabina di regia” della Regione Molise con l’Ordine dei giornalisti in prima linea per la salvaguardia e la sopravvivenza delle aziende editoriali, dei posti di lavoro e del pluralismo informativo. Sarà costituita, nei prossimi giorni, su iniziativa del presidente della Giunta regionale, Donato Toma.
L’annuncio è stato dato in occasione della tradizionale conferenza stampa di fine anno, nel corso della quale il presidente dell’Ordine dei giornalisti del Molise, Vincenzo Cimino, proseguendo il cammino avviato da circa un anno sul passaggio delle tv locali al digitale terrestre, ha ribadito «in nome e per conto dell’intera categoria, la necessità di un confronto con editori e direttori delle emittenti televisive, al fine di modulare un intervento straordinario mirante alla salvaguardia e alla sopravvivenza delle aziende editoriali, dei posti di lavoro e del pluralismo informativo».
Nei prossimi mesi, infatti, gli editori per continuare a trasmettere e consentire la visione dei programmi televisivi, saranno costretti ad un notevole esborso economico con tutte le prevedibili conseguenze per le fragili economie aziendali.
Cimino ha, pertanto, sollecitato «la massima attenzione della Regione Molise per non perdere altre voci dell’emittenza regionale che, a causa del passaggio al TVB-T2, altrimenti rischiano di chiudere».
Il presidente Toma, nel confermare la predisposizione della cabina di regia, ha annunciato che «è allo studio un bando ad hoc per favorire l’accesso a dei fondi, il cui importo sarà a definirsi dalla normativa europea, onde evitare il rischio dell’aiuto di Stato. In questo modo sarà consentito anche l’ammodernamento tecnologico delle tv locali». (giornalistitalia.it)
Cabina di regia per la salvaguardia delle aziende, dei posti di lavoro e del pluralismo