CAMPOBASSO – «L’esigenza di avviare soluzioni concrete e tempestive per risolvere il deficit strutturale» dell’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani “Giovanni Amendola” è stato il tema al centro dell’incontro tra il prefetto di Campobasso, Francesco Antonio Cappetta, e una delegazione dell’Associazione della Stampa del Molise, composta dal presidente Giuseppe di Pietro e dal consigliere segretario Sabrina Varriano, e dal fiduciario Inpgi per il Molise, Michaela Marcaccio.
I dirigenti sindacali e la rappresentante dell’Inpgi hanno chiesto al Prefetto di rappresentare al Governo la necessità di salvaguardare la previdenza e il welfare dei giornalisti ricordando che «l’informazione libera e indipendente è un pilastro della democrazia, patrimonio della Repubblica, come hanno più volte ricordato il Capo dello Stato e la Corte Costituzionale, di cui l’Inpgi è parte fondamentale».
Il prefetto Cappetta ha assicurato che attiverà i canali istituzionali per veicolare l’istanza, mentre appare scontata un’ulteriore proroga dello scudo anticommissariamento al 31 dicembre 2021 che scade il prossimo 30 giugno. (giornalistitalia.it)
Mentre si profila un’ulteriore proroga dello scudo anticommissariamento