CAMPOBASSO – Una delegazione dell’Associazione della Stampa del Molise, guidata dal presidente Giuseppe Di Pietro, componente della Giunta Esecutiva Fnsi, ha incontrato il presidente del Consiglio regionale del Molise, Vincenzo Cotugno, nell’ambito della vertenza sulla crisi dell’editoria.
Nella riunione, aperta ai capigruppo, il sindacato dei giornalisti ha illustrato lo stato del settore, colpito da una crisi devastante a causa del crollo della pubblicità e delle vendite, nonché dall’assenza di sostegni pubblici. La legge nazionale 448 per le tv locali, infatti, dal 2014, non ha più fondi, mentre l’applicazione della legge regionale 11/2015 è, di fatto, bloccata da controversie burocratiche di difficile soluzione. Tutto ciò ha provocato una forte contrazione dell’occupazione destinata ad acuirsi.
Il presidente Cotugno, preso atto della disamina, ha garantito il massimo impegno per superare, nel più breve tempo possibile, i problemi a livello legislativo, auspicando la piena convergenza di tutte le forze politiche.
Il prossimo 15 marzo, invece, si terrà l’incontro, richiesto dall’Assostampa del Molise, con il prefetto di Campobasso, Maria Guia Federico, e il presidente della Giunta regionale del Molise, Paolo Frattura, per individuare strumenti immediati a favore dell’informazione locale, pilastro fondamentale per l’assetto democratico della collettività. (giornalistitalia.it)
Campobasso 10 Marzo 2017
Giuseppe di Pietro