LONDRA (Gran Bretagna) – Fusione nel settore editoriale britannico. Trinity Mirror, gruppo a cui fa capo il quotidiano Daily Mirror, ha messo sul piatto 126,7 milioni di sterline (circa 144 milioni di euro) per acquisire il Daily Express e il Daily Star.
L’operazione riunisce sotto un unico cappello tabloid di orientamento politico differente, nonché una serie di riviste dedicate al gossip, come OK!.
Trinity Mirror ritiene di poter risparmiare 20 milioni di sterline l’anno a partire dal 2020 grazie alla condivisione delle redazioni giornalistiche e alla riduzione delle duplicazioni. Ovviamente, il taglio dei costi passerà attraverso una riduzione dei posti di lavoro.
La transazione prevede che Trinity Mirror paghi inizialmente 47,7 milioni di sterline e altri 50 milioni di sterline tra il 2020 e il 2023; in cantiere anche un aumento di capitale da 20 milioni di sterline.
Richard Desmond, proprietario dell’Express, otterrà una partecipazione dell’8,6% in Trinity Mirror e 107 milioni di sterline in contanti.
Trinity Mirror, separatamente, ha annunciato che gli utili del 2017 sono stati superiori alle attese.
Il titolo del gruppo editoriale britannico balza del 7,54%, a 75 sterline, dopo aver toccato un massimo di 80 sterline. (Reuters)
Il Gruppo a cui fa capo il Daily Mirror ingloba i due tabloid e riviste di gossip tra cui Ok!