MILANO – Al via il 22 gennaio su corriere.it “Dataroom”, la nuova sfida di Milena Gabanelli. La giornalista – informa una nota del Corriere – ritorna con un progetto nuovo e inedito che porta sui social e sul web la profondità e l’efficacia delle grandi inchieste giornalistiche che l’hanno resa famosa.
Milena Gabanelli sceglie la via del “data journalism”; ogni video striscia, della durata di circa tre minuti, sarà la sintesi di un tema complesso raccontato attraverso i numeri e i dati messi in relazione fra loro, accompagnata anche da un approfondimento scritto e illustrato. Sugli argomenti più controversi ci sarà un confronto con gli utenti in diretta Facebook.
Dataroom, afferma Rcs, spazierà in tutti gli ambiti di grande rilevanza sociale e per il sistema Paese. Tra i temi delle prime puntate gli acquisti via internet: qual è la ricaduta della contraffazione sulle imprese e sugli stipendi. Seguirà la legalizzazione della marijuana, l’impatto ambientale dell’e-commerce; l’uso del contante e l’economia sommersa; quali studi conviene fare oggi per trovare lavoro domani; i danni provocati dai test nucleari e dai lanci di missili dal dittatore nordcoreano Kim Jong-un, sono già in corso, ma non si vedono.
Dataroom, format pensato per viaggiare sul web, prevede infine anche grandi inchieste sul quotidiano in edicola. (agi)