ROMA – Era nell’aria da un po’ e la conferma è arrivata dalla diretta interessata. Milena Gabanelli lascia la “sua” trasmissione. La giornalista ha aperto la prima puntata della nuova stagione di Report su Rai 3, la numero venti, annunciando che non sarà più lei a condurre l’approfondimento di inchiesta diventato un punto di riferimento per il pubblico del terzo canale.
Lascia la conduzione, dice la Gabanelli, non escludendo di continuare a collaborare per “Report”, una trasmissione che ha condotto all’interno di una “Rai libera”, dice, come a voler sottolineare che in queste venti stagioni ha potuto fare ciò che voleva con la sua squadra. Ed è innegabile che, al netto di qualche svarione, la trasmissione sia diventata un punto di riferimento per il pubblico televisivo. La Gabanelli non nasconde la voglia di nuove sfide come quella di fare l’inviata per la tv di Stato.
La fondatrice della trasmissione, prima di aprire la nuova stagione su Rai 3, aveva anticipato la sua intenzione di lasciare il programma durante il Tg1 delle 20. “È la cosa più bella che ho fatto dopo mia figlia”, ha spiegato la Gabanelli. “Tuttavia, dopo vent’anni, penso che sia venuto il momento di dire che questa sarà la mia ultima stagione alla conduzione di Report. Non smetterò, comunque, di fare il mio mestiere. Se è un addio? È una brutta parola. Report ha davanti altri vent’anni, ha una squadra da guerra”. E vorrebbe che il suo successore venisse proprio dalla redazione del programma ventennale. (giornalistitalia.it)
L’annuncio al Tg1 dopo venti anni di conduzione della popolare trasmissione di Rai 3