ROMA – Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’informazione e all’editoria, Alberto Barachini, fissa per domani, martedì 24 ottobre, l’insediamento della commissione algoritmi sull’intelligenza artificiale, ma “dimentica” di condividere con il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, la scelte del presidente Giuliano Amato e dei componenti dell’organismo.
A rivelare l’indiscrezione è l’Agenzia Italia, secondo la quale «il presidente del Consiglio Giorgia Meloni non avrebbe nascosto la propria “irritazione” nei confronti del sottosegretario con delega all’informazione e all’editoria, Alberto Barachini, per la nomina di Giuliano Amato a presidente del Comitato per studiare l’impatto dell’intelligenza artificiale nell’editoria. Nomina di cui, secondo quanto si apprende, la presidenza del Consiglio sarebbe rimasta “totalmente all’oscuro”».
Un episodio, quello denunciato dall’Agi, che si aggiunge alla discriminante scelta del sottosegretario all’informazione e all’editoria che, dopo aver anticipato «l’intenzione di dar corpo all’iniziativa coinvolgendo gli esponenti del settore su più livelli», ha annunciato le audizioni di solo una parte dei soggetti interessati all’impatto dell’intelligenza artificiale nel settore dell’informazione. (giornalistitalia.it)
Tenuta all’oscuro sulla nomina della Commissione sull’intelligenza artificiale