TORINO – Maurizio Molinari è il nuovo direttore de La Stampa. A comunicarlo è lo stesso quotidiano di Torino, che sottolinea che Molinari è stato nominato anche direttore editoriale di Itedi (Italiana Edizioni Spa). Prenderà il posto di Mario Calabresi, che andrà a dirigere “la Repubblica” dal 14 gennaio 2016, quando cioè l’attuale direttore Ezio Mauro lascerà la poltrona dopo 20 anni.
Il vicedirettore della Stampa, Massimo Russo, diventa condirettore e Massimo Gramellini, ora vicedirettore, diventa direttore creativo di Itedi e continuerà a scrivere per il quotidiano.
“La decisione – scrive La Stampa – è stata presa dal consiglio di amministrazione di Itedi, riunito nel pomeriggio odierno a Torino, a seguito delle dimissioni di Mario Calabresi dopo sei anni e mezzo alla guida del giornale”.
Calabresi ha, infatti, annunciato che lascerà il quotidiano torinese il 31 dicembre.
“Desidero ringraziare Mario per la professionalità e l’impegno – sono state le parole del presidente John Elkann al Cda – con cui ha saputo rispondere a complesse sfide del mondo editoriale negli ultimi 6 anni, contribuendo a rendere più forte e più autorevole la voce de La Stampa, sia in Italia che all’estero. Sotto la sua guida, Direzione e Società hanno lavorato in modo coordinato e efficace, riuscendo a centrare obiettivi importanti, sul fronte editoriale e giornalistico, così come sul piano industriale e gestionale: il bilancio societario stabilmente in attivo, il profondo rinnovamento del ciclo produttivo e il successo dell’integrazione de La Stampa e il Secolo XIX ne sono esempi concreti”.
Chi è Maurizio Molinari
Molinari, 51 anni, ha cominciato la carriera a La Voce Repubblicana nel 1984. Dal 1997 è a La Stampa, dove è stato corrispondente da Bruxelles, poi da New York e dal 2014 da Gerusalemme.
Ha scritto e collaborato con L’Indipendente, L’Opinione, Il Tempo, Il Foglio, Panorama, La7, RaiNews24, SkyTg24 e Tg5.
Molinari ha scritto svariati libri. L’ultimo è “Il califfato del terrore”, edito da Rizzoli nel 2015. Il 4 dicembre è invece annunciata l’uscita del suo prossimo libro, “Jihad – Guerra all’Occidente”, sempre per Rizzoli.