ROMA – Dovrebbe, forse, pensare seriamente di darsi alla televisione il giornalista molisano Maurizio D’Ottavio, protagonista ieri sera della puntata di “Affari Tuoi”, il programma dei pacchi in onda ogni sera alle 20.40 su Rai 1 e condotto da Flavio Insinna. Perchè il direttore dell’Eco dell’Alto Molise e Alto Vastese, giornalista professionista “ma molto precario”, come ha rivelato in tv prima di accettare l’offerta della Dottoressa di 38.750 euro, da navigato mattatore – complice quella giacchetta un po’ così, tra il salmone e il rosa shocking –, ha incollato i telespettatori allo schermo, rubando, a tratti, la scena persino al funanbolico Insinna.
Tra una battuta su Sissi, causa delle sue pene d’amore, un elogio sperticato della cucina di mamma, con tanto di foto di famiglia, il racconto in pillole del suo lavoro al giornale e il saluto al collega Francesco “che è precario come me, ma in più c’ha tre figli”, il simpatico e brillante giornalista di Agnone ha saputo fare anche la scelta giusta. Ha detto “sì” all’offerta di 38.750 euro – “sono quattro anni di stipendio più o meno…” – , dopo averne rifiutati 30mila, scoprendo, pochi attimi dopo e con grande sollievo, che nel suo pacco non c’erano gli agognati 500mila, ma soltanto 1000 euro.
E bravo Maurizio, “giornalista precario – ha chiosato Insinna, che in D’Ottavio ha avuto la fortuna di trovare quel che si dice un’ottima spalla – a cui auguriamo di fare una grande carriera”.
Dal concorrente-direttore, soddisfatto del suo bottino, al ricordo di Enzo Biagi, di cui Insinna cita alcune massime, passando per un altro “giornalista giornalista”, Giancarlo Siani: “Ecco chi sono i giornalisti”, chiosa il buon Flavio. E la puntata scivola via.
Il direttore dell’Eco dell’Alto Molise ieri sera si è portato a casa 38.750 euro