ROMA – Nel lavoro, nel rapporto di coppia, nello studio, a tavola: le differenze tra uomo e donna sono evidenti in tanti settori. Il Focus di questo numero dell’Almanacco della Scienza ne esamina alcune con l’aiuto dei ricercatori del Cnr.
Paolo Vezzoni dell’Istituto di ricerca genetica e biomedica spiega perché le donne vivono più a lungo; Elisabetta Menna dell’Istituto di neuroscienze illustra le differenze a livello cerebrale; Stefano Predieri e Chiara Medoro dell’Istituto di biometeorologia quelle sensoriali.
Del perché i maschi russano di più parla Giuseppe Insalaco dell’Istituto di biomedicina e di immunologia molecolare; Roberto Volpe del Servizio prevenzione e protezione affronta il tema della terapia di genere.
In Vita Cnr si ricordano la creazione di una linea cosmetica agli estratti di Posidonia oceanica testata dall’Istituto di biofisica e il progetto Si do re mi dell’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione, per un trattamento innovativo dell’autismo.
In Altra ricerca si parla di come le vespe, con i loro lieviti intestinali, influenzino il sapore del vino e del primo intervento chirurgico italiano che si è servito di un modello virtuale 3D.
Nel Faccia a faccia abbiamo incontrato l’attore Massimo Dapporto. Scienza in scena è dedicata a due iniziative che consentono anche ai diversamente abili di vedere i film nelle sale cinematografiche.
Tra i Video del mese, il progetto Nanocontrachem sulla decontaminazione ambientale.
Tra gli altri articoli, segnaliamo in Appuntamenti, la mostra “Vulcani” al Museo di storia naturale di Milano; in Opportunità i finanziamenti messi a disposizione dall’associazione Worldwide Cancer Research per progetti di ricerca sul cancro; in Libreria la recensione del volume “Arcangelo”.
Il web magazine dell’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche è on line all’indirizzo www.almanacco.cnr.it.
On line il nuovo numero della rivista scientifica dedicato alle differenze tra i due sessi