ROMA – Una nuova, interessante occasione per scoprire (o riscoprire) “Martiri di carta. I giornalisti caduti nella Prima Guerra Mondiale”, il bel volume a cura di Pierluigi Roesler Franz ed Enrico Serventi Longhi, Gaspari Editore, in libreria al costo di 29 euro (lo si può, però, acquistare anche nella sede della Fondazione sul giornalismo Paolo Murialdi, in via Augusto Valenzani, 10/12, a Roma).
L’occasione è data da una nuova presentazione del libro, curata dalla Fondazione Murialdi in collaborazione con la Federazione di Roma dell’Istituto del Nastro Azzurro: l’appuntamento è per mercoledì 31 ottobre, alle ore 11, nella sede dell’Associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra, a Piazza Adriana 3, Roma.
All’incontro parteciperanno, accanto agli autori Roesler Franz e Serventi Longhi, Giancarlo Tartaglia, segretario generale della Fondazione Murialdi, oltre che direttore della Federazione nazionale della stampa italiana, e Tommaso Gramiccia dell’Istituto del Nastro Azzurro.
Il volume – vale la pena ricordarlo – è frutto della ricerca condotta nell’ambito della Fondazione Murialdi, con la collaborazione del Dipartimento di Studi Sociali dell’Università La Sapienza di Roma, e ripercorre le biografie degli oltre 200 giornalisti caduti nel corso della Grande Guerra e inquadra la loro presenza nel contesto sociale e politico nel quale operavano.
Il volume è corredato da un’ampia documentazione fotografica ed iconografica, comprese le mappe geografiche che indicano i luoghi delle battaglie dove quei giornalisti trovarono la morte. (giornalistitalia.it)
LEGGI ANCHE: La Fondazione Murialdi al Salone del Libro di Torino con “Martiri di carta”