Proposta una norma orientata a rendere più rapido ed efficace il processo di risanamento

Martella: “Col Milleproroghe salveremo l’Inpgi”

Andrea Martella, sottosegretario all’Editoria

ROMA – «Ho proposto, dopo aver informato i ministri competenti, di inserire, nell’ambito del decreto-legge “proroga termini” di fine anno, una norma orientata a rendere più rapido ed efficace il processo di risanamento dell’Inpgi». Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’editoria, Andrea Martella, annuncia così l’intenzione del Governo a scongiurare il rischio commissariamento dell’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani.
«A questo fine – spiega Martella – la norma proposta prevede un riallineamento dei termini della procedura già stabilita, a legislazione vigente, finalizzato ad anticipare al 30 giugno 2020 il termine per la trasmissione delle verifiche tecniche ai Ministeri vigilanti con sospensione dell’eventuale commissariamento»
«La Fnsi – ha sottolineato oggi Martella – conosce bene gli sforzi che da tempo sto facendo con tutto il governo, per mettere in sicurezza l’Inpgi. Confermo quanto già dichiarato ieri circa la mia proposta, informati i ministri competenti, di inserire nel decreto Milleproroghe una norma per un rapido ed efficace risanamento dell’Istituto con sospensione dell’eventuale commissariamento».
Interpellato alla Camera sulla manifestazione della Fnsi di questa mattina, il sottosegretario ha aggiunto che “per quanto riguarda l’editoria, sono stato il primo a parlare di una necessaria riforma sistemica lanciando la proposta di Editoria 5.0 per superare la crisi di questi anni
e rilanciare il settore dell’editoria e del giornalismo».
«A quella proposta – assicura Martella – sto già lavorando e come detto anche in sedi istituzionali è mia intenzione avviare il più ampio confronto convocando anche un apposito tavolo con tutti i soggetti della filiera a cominciare ovviamente dai giornalisti e dagli editori». (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.