Presidente della Rai consigliere non esecutivo indipendente del servizio pubblico inglese

Marinella Soldi nel Cda della Bbc

Marinella Soldi

ROMA – Marinella Soldi, presidente della Rai, è stata nominata consigliere non-esecutivo indipendente del Consiglio di amministrazione della Bbc. Per la prima volta una cittadina italiana entra a far parte dell’organo che guida la British Broadcasting Corporation e che ne garantisce la missione di servizio pubblico. L’incarico è effettivo dall’11 settembre 2023 per una durata di 3 anni
Il cda  della Bbc è composto da 14 membri, 4 esecutivi e 10 non esecutivi. Dei 10 consiglieri non esecutivi una metà è di nomina reale, l’altra metà è designata su proposta del Comitato Nomine, attraverso un iter di selezione strutturato e trasparente.
I membri non-esecutivi hanno, in particolare, il compito di fornire un punto di vista esterno, di tutelare l’interesse pubblico, di verificare gli standard di governance. L’incarico è compatibile con il ruolo di presidente della Rai.
«Sono onorata – commenta Marinella Soldi – di essere stata designata dal Cda della Bbc come consigliere non-esecutivo indipendente. La BBC è da sempre un punto di riferimento nel panorama mondiale dei media, e in particolare dei media di servizio pubblico, nel cui ruolo credo fortemente in quest’epoca di frastuono mediatico e tecnologico. Sono convinta che, al di là delle mie caratteristiche personali e della mia esperienza, questa nomina sia anche un riconoscimento per la Rai e per l’Italia».
Elan Closs Stephens, presidente della Bbc, si è detto «molto felice di dare il benvenuto a Marinella Soldi nel nostro Consiglio di amministrazione. Marinella ha una miscela di esperienza unica: da un lato commerciale e dirigenziale nei media e nella tecnologia, dall’altro la sua passione per i valori del servizio pubblico è evidente nel suo lavoro in Rai e con l’Ebu -European Broadcasting Union.  Non vedo l’ora che contribuisca alla Bbc – ha concluso Closs Stephens – con le sue capacità, la sua esperienza e con un nuovo punto di vista». (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.