Dirige Radio Internazionale Costa Smeralda e conduce “Vincent, tutti i colori dell’arte”

Maria Pintore, 44 anni di amore per la radio

Maria Pintore

SASSARI – «Amo la radio, è la mia vita da sempre. Quest’anno compio 44 anni di onorata carriera, vissuti con l’insana voglia di imparare e ascoltare sempre». Maria Pintore, sassarese di origine, dirige Radio Internazionale Costa Smeralda e conduce “Vincent, tutti i colori dell’arte”. Un format radiofonico brillante e originale, firmato con la collaborazione e la direzione artistica di Daniela Cittadini del Mad, Movimento di arte e design di recente costituzione. Va in onda il lunedì alle 8.30 e il giovedì alle 18.
«Il titolo è un chiaro riferimento a Van Gogh, un artista che riunisce in sé un carico di bellezza e sofferenza. Come è la vita – spiega all’Ansa, Maria Pintore – l’arte ti apre dei mondi di cui si ignora l’esistenza. Ogni intervista vuole regalare a chi ascolta un pezzo di vita». Un sodalizio riuscito quello tra lei e Daniela Cittadini.
«Tra me e Daniela c’è piena sintonia. Lei sceglie gli artisti che poi io intervisto e ogni volta che propone un nome fa centro», assicura. La sua passione per la radio è decennale. «Avevo 15 anni – racconta – quando mi sono innamorata di questo mezzo che considero il più immediato, veloce, concreto, vero, senza filtri. Mette in luce l’essenza delle persone attraverso la voce».
Ritorna poi ai suoi esordi: «Erano gli anni delle prime radio libere, il 1978. La difficoltà non è stata iniziare, ma mantenere questo ruolo per 44 anni».

Maria Pintore e Daniela Cittadini

Impegno, passione e un desiderio ora divenuto realtà per Maria Pintore, Premio di giornalismo Città di Castelsardo 2021, ovvero raccontare l’arte attraverso i suoi protagonisti.
Dopo avere coinvolto Giovanni Iudice, apprezzato pittore contemporaneo, aver dialogato con Camillo Langone, creatore del “Premio Eccellenti Pittori”, aver scoperto il mondo di Bianca Laura Petretto, che dirige ed edita Aìnas e cura mostre, del fotografo Graziano Panfili, del pittore Giuseppe Ghiro, ancora Sara Taglialagamba, alla guida della Fondazione Pedretti, grandissima esperta di Leonardo Da Vinci, Chiara Manca, curatrice e gallerista del “Manca Spazio” di Nuoro, l’eclettico artista Gigi Rigamonti, “Vincent” si prepara a nuove puntate. «Il segreto per la riuscita di un’intervista? Lo condenso in una parola chiave: empatia», rivela la giornalista. (ansa)

Maria Grazia Marilotti

I commenti sono chiusi.