Il 5 giugno a Roma la consegna del premio anche a Placido, Brignano e Telesforo

“Margutta” a Matano, Parodi, Desario, Marangoni

Da sinistra: Alberto Matano, Cristina Parodi, Davide Desario e Monica Marangoni

ROMA – Il “Premio Margutta – La Via delle Arti”, uno dei più autorevoli appuntamenti culturali programmati nella città di Roma, ideato dall’art director Antonio Falanga, è giunto alla sua XIV edizione. La manifestazione, prodotta da Spazio Margutta e organizzata da Grazia Marino, anche quest’anno si separerà idealmente dalla magica atmosfera della mitica “Via” per approdare in una storica e prestigiosa sede istituzionale della capitale: Palazzo Altemps una delle sedi del Museo Nazionale Romano.

Grazia Marino e Antonio Falanga

Autorevoli saranno le personalità alle quali, nella Sala grande del Galata Ludovisi, verrà conferita la famosa scultura del “Premio Margutta – La Via delle Arti”, realizzata dall’orafo Gerardo Sacco ed ispirata alla “Fontana degli Artisti” opera realizzata nel 1927 dall’architetto Pietro Lombardi.
L’evento, Patrocinato dalla Regione Lazio, dal Comune di Roma Municipio Roma I Centro e dall’Associazione Internazionale di Via Margutta, ha nei suoi intenti istitutivi quello di celebrare e riportare l’attenzione generale su uno dei luoghi più famosi della città eterna: “Via Margutta” definita unanimemente, tra le vie dell’arte e della creatività più celebri al mondo.
Violante Placido premiata per il cinema, Enrico Brignano per il teatro, Gegè Telesforo per la musica: sono alcuni dei personaggi che il 5 giugno riceveranno il “Premio Margutta – La Via delle Arti”.
Per la Sezione “Arte” il premio sarà conferito al Museo Nazionale Romano che, istituito nel 1889, riunisce quattro sedi museali: Terme di Diocleziano, Palazzo Massimo alle Terme, Crypta Balbi e Palazzo Altemps. Tra gli altri premiati, per la Letteratura, Andrea Delogu. Per la moda arriva dagli Usa, Domenico Vacca stilista e titolare di un concept store del lusso a New York.
Per il giornalismo sarà premiato Alberto Matano attuale anchorman del Tg1. Per la tv Cristina Parodi; per la la carta stampata Davide Desario, direttore del free press Leggo; ed infine per la “Sezione Televisione – Programma dell’Anno” il premio va a L’Italia con Voi il nuovo talk quotidiano ideato e prodotto da Rai Italia, interamente dedicato agli italiani nel mondo. A ritirare la scultura del “Premio Margutta – La Via delle Arti”, la conduttrice del programma Monica Marangoni, volto noto e amato dal pubblico televisivo delle reti Rai.
Tra i premiati per l’Italian Style Sergio Valente hair stylist delle dive che nel 1966 debuttò con una copertina di Vogue Italia firmata da Helmut Newton. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.