ANCONA – Saranno sei le liste a contendersi, domenica 12 e lunedì 13 giugno, i 9 posti (7 per professionali e 2 per collaboratori) nel Consiglio direttivo del Sigim, il Sindacato Giornalisti Marchigiani, per il quadriennio 2016-2020. Scaduto, infatti, a mezzogiorno di ieri il termine per la presentazione delle liste, la Commissione elettorale (Véronique Angeletti presidente, Giuseppe Poli segretario e Claudio Romanici componente), ha ammesso al voto tutte quelle presentate nei termini fissati dallo Statuto: tre per i professionali e tre per i collaboratori.
Due liste dei professionali (“Giornalisti e giornalismi per le nuove sfide” presentata da Claudio Colotti e sottoscritta da 20 giornalisti e “Giornalisti delle Marche tra autonomia, solidarietà e servizio” presentata da Maria Francesca Alfonsi con 17 firme) sono espressione della maggioranza uscente; una, “Giornalisti Marche insieme per cambiare”, presentata da Giampaolo Milzi con 19 firme, è al debutto nelle elezioni del Sigim e nasce dalla positiva esperienza del Congresso Fnsi che, nel gennaio dello scorso anno, ha portato a Chianciano i delegati Rosalba Emiliozzi (nel febbraio scorso confermata a furor di popolo consigliere generale dell’Inpgi) e Roberto Damiani (eletto al congresso consigliere nazionale della Fnsi nella lista “Stampa Libera e Indipendente”).
Stessa musica tra i collaboratori: due liste (“Giornalisti delle Marche per l’equo compenso” presentata da Aurelio Nordio con 6 firme e “Giornalisti e giornalismi per le nuove sfide” presentata da Emanuele Garofalo con 6 firme) e una “Giornalisti cambiamo le Marche” presentata da Angelo Ubaldi con 7 firme espressione di “Giornalisti Marche insieme per cambiare”.
Si vota anche per l’elezione dei componenti del Collegio dei Revisori dei Conti (scheda fucsia per i professionali e gialla per i collaboratori) e del Collegio dei Probiviri (scheda rosa per i professionali e arancio per i collaboratori).
L’elezione avviene su schede distinte, a maggioranza semplice, con votazioni separate per categoria. Nessuna formalità preliminare è statutariamente prevista, pertanto, potranno essere eletti liberamente tra gli eleggibili (Professionali e Collaboratori), i cui elenchi saranno a disposizione dei soci in ogni seggio. Finora i giornalisti ammessi al voto in regola con le quote sono 208 professionali e 49 collaboratori. (giornalistitalia.it)
CONSIGLIO DIRETTIVO DEL SIGIM
Elezione di 7 consiglieri professionali (scheda verde massimo 5 preferenze)
Lista n. 1
GIORNALISTI DELLE MARCHE TRA AUTONOMIA SOLIDARIETA’ E SERVIZIO
Silvia Sinibaldi
Leila Ben Salah
Roberto Mencarini
Giuseppe Porzi
Vincenzo Varagona
Lista n. 2
GIORNALISTI MARCHE INSIEME PER CAMBIARE
Lorenzo Moroni
Mariano Cugini detto Mimmo
Giovanni Sgardi
Rossella Luciani
Giuseppe Giannini
Andrea Elefante
Rosalba Emiliozzi
Marina Roscani
Lista n. 3
GIORNALISTI E GIORNALISMI PER LE NUOVE SFIDE
Pier Giorgio Severini
Mauro Anconetani
Stefano Brecciaroli
Marcello Ciamaglia
Alessandra Cicalini
Linda Cittadini
Veronica Fermani
Gianluca Murgia
Maurizio Toccaceli
Elezione di 2 consiglieri collaboratori (scheda celeste massimo 1 preferenza)
Lista n. 1
GIORNALISTI E GIORNALISMI PER LE NUOVE SFIDE
Agnese Carnevali
Lucia Flaùto
Umberto Martinelli
Lista n. 2
GIORNALISTI CAMBIAMO LE MARCHE
Lucilla Niccolini
Lista n. 3
GIORNALISTI DELLE MARCHE PER L’EQUO COMPENSO
Nevio Lavagnoli
Mario Maria Molinari
Elezione di 2 membri professionali (scheda fucsia) e 1 collaboratore del Collegio dei Revisori dei conti (scheda gialla)
L’elezione dei componenti del Collegio dei Revisori dei Conti avviene su schede distinte, a maggioranza semplice, con votazioni separate per categoria. Nessuna formalità preliminare è statutariamente prevista, pertanto, potranno essere eletti liberamente tra gli eleggibili (professionali e collaboratori), i cui elenchi saranno a disposizione dei soci in ogni seggio.
Elezione di 2 membri professionali (scheda rosa) e 1 collaboratore del Collegio dei Probiviri (scheda arancio)
L’elezione dei componenti del Collegio dei Probiviri avviene su schede distinte, a maggioranza semplice, con votazioni separate per categoria. Nessuna formalità preliminare è statutariamente prevista, pertanto, potranno essere eletti liberamente tra gli eleggibili (professionali e collaboratori), i cui elenchi saranno a disposizione dei soci in ogni seggio.
La carica di componente del Collegio dei Probiviri è incompatibile con qualsiasi altra carica all’interno del Sigim, della Fnsi, dei Gruppi di specializzazione, dei Comitati di redazione, dell’Ordine dei giornalisti, dell’Inpgi, della Casagit e dell’Fpcgi.
CHI PUO’ VOTARE
Hanno diritto al voto tutti gli iscritti al Sindacato Giornalisti delle Marche alla data del 181° giorno antecedente la data fissata per le votazioni in regola con il pagamento delle quote associative.
COME SI VOTA
Per l’elezione del Consiglio direttivo possono essere espresse fino ad un massimo di 5 preferenze per i professionali e 1 per i collaboratori, nell’ambito della stessa lista. Il voto di preferenza costituisce voto di lista. Vengono eletti i candidati che hanno riportato il maggior numero di preferenze. In caso di parità tra candidati prevalgono nell’ordine l’anzianità d’iscrizione all’Associazione, l’anzianità d’iscrizione all’Ordine dei giornalisti, e, infine, la minore anzianità anagrafica.
DOVE SI VOTA
Cinque le sezioni elettorali: il seggio centrale ad Ancona, nella sede sociale del Sigim, e quattro distaccate nelle province di Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro). Il voto va espresso nel seggio della provincia di residenza.
Chi intende esprimere il voto in un seggio diverso da quello costituito nella provincia di residenza deve comunicarlo alla Commissione elettorale almeno il giorno prima della data fissata per le votazioni.
In casi eccezionali, chi intende esprimere il proprio voto al di fuori della provincia di residenza potrà presentarsi a qualsiasi altro seggio e votare, previa contestuale comunicazione telefonica, da riportare a verbale, tra scrutatore e Commissione elettorale.
La Commissione elettorale dispone che gli elettori si presentino ai seggi con idoneo documento di riconoscimento (a scelta: carta di identità, patente, passaporto – purché in corso di validità – o tessera dell’Ordine dei giornalisti) in assenza del quale non saranno ammessi al voto.
Per tutto quanto non indicato vale lo statuto Sigim.
Seggio centrale di Ancona (sede Sigim, via Leopardi 2)
: domenica 12 giugno dalle ore 10 alle ore 19, lunedì 13 giugno dalle ore 10 alle ore 19.
Commissione elettorale: Véronique Angeletti (presidente), Giuseppe Poli (segretario verbalizzante), Claudio Romanucci (componente).
Seggio di Ascoli Piceno (sede da stabilire): domenica 12 giugno dalle ore 10 alle ore 19, lunedì 13 giugno dalle ore 10 alle ore 17.
Commissione elettorale: Alessandro Malpiedi (responsabile), Laura Ripani e Giuseppina Calisti (componenti).
Seggio di Fermo (sede da stabilire): domenica 12 giugno dalle ore 10 alle ore 19, lunedì 13 giugno dalle ore 10 alle ore 17.
Commissione elettorale: Pier Giorgio Giusti (responsabile), Andrea Barchiesi e Maria Chiara Levantesi (componenti).
Seggio di Macerata (sede da stabilire)
: domenica 12 giugno dalle ore 10 alle ore 19, lunedì 13 giugno dalle ore 10 alle ore 17.
Commissione elettorale: Cristiana Carnevali (responsabile), Donato Andreucci e Mauro Giustozzi (componenti).
Seggio di Pesaro (sede da stabilire): domenica 12 giugno dalle ore 10 alle ore 19, lunedì 13 giugno dalle ore 10 alle ore 17.
Commissione elettorale: Thomas Delbianco (responsabile), Emanuele Lucarini e Roberta Ridolfi (componenti).
Riserve: Stefano Strano (Commissione elettorale designato dal Direttivo), Sara Ferreri e Ciro Montanari (seggi esterni designati dalla Commissione elettorale). (giornalistitalia.it)