ROMA – Il Consiglio direttivo del Gist, gruppo di specializzazione Fnsi della stampa turistica, ha deciso di realizzare, insieme alla Neos, associazione di giornalisti di viaggio, il “Manifesto giornalisti italiani di viaggio e turismo” con l’hashtag #ripartiamodallinformazione.
Si tratta di un appello, rivolto al Presidente del Consiglio, al Mibact, all’Enit e ai presidenti delle regioni italiane, affinché il rilancio del Sistema Turistico Italia coinvolga l’informazione della stampa specializzata.
Il percorso è partito dal recente sondaggio del Gist, presieduto da Sabrina Talarico, che ha evidenziato (se mai ce ne fosse stato bisogno), come la crisi del turismo determinata dal Coronvirus abbia travolto anche la stampa turistica. E con essa l’intera nostra categoria dei giornalisti.
«Il turismo – afferma Sabrina Talarico – deve ripartire e in fretta, perché rappresenta un importante asset economico. Noi giornalisti di turismo, che negli anni abbiamo raccontato l’Italia e il mondo con competenza e professionalità, dobbiamo essere parte attiva di questo processo di rinascita. Abbiamo deciso di realizzare il manifesto insieme alla Neos perché riteniamo che, in questa situazione, la voce della categoria debba essere forte e univoca. Le istituzioni devono capire che l’editoria turistica e i giornalisti che ne fanno parte ci sono e sono fondamentali per la ripresa dell’intero settore».
Per questo motivo il Gist ha lanciato la petizione “Presidenza del Consiglio dei ministri, Governo Italiano: Manifesto giornalisti italiani di turismo: appello a Governo e Mibact per tutela editoria” rivolgendo l’invito a sottoscriverla. (giornalistitalia.it)