ROMA – Oggi, giovedì 13 novebre, “il manifesto” sarà in edicola a un prezzo maggiorato di 20 euro. Un numero speciale di 24 pagine a colori con un supplemento straordinario. L’edizione a 20 euro fa parte della campagna di fund-raising avviata il 25 ottobre “Mi riprendo il manifesto” finalizzata al riacquisto della testata dalla liquidazione coatta amministrativa avvenuta due anni fa.
“Il manifesto” non è nuovo a numeri spericolati: nel 1981 uscì a 1000 lire quando i giornali ne costavano 400, nel 1997 propose un’edizione a 50.000 lire e nel 2008 è arrivato addirittura a un prezzo stratosferico di 50 euro.
L’edizione di giovedì 13 novembre, di forte impatto, è il primo giro di boa della raccolta fondi che durerà fino a gennaio: raccogliere 1 milione di euro per impedire che la testata finisca in mani diverse da quelle di chi il manifesto lo fa e lo legge. E lo sostiene. Info e donazioni su miriprendoilmanifesto.it
La cooperativa del nuovo manifesto ha chiuso il primo bilancio di attività (2013) con un utile ante imposte di 63.670 euro (perdita post-imposte di 3.407 euro). E a settembre il quotidiano diretto da Norma Rangeri e Tommaso Di Francesco è stato l’unico ad aumentare le vendite in edicola insieme ad Avvenire (dati ADS). Alla riuscita di questa iniziativa straordinaria partecipa tutta la filiera.
“Il manifesto” ringrazia i collaboratori, la tipografia, il distributore nazionale, i trasportatori, i distributori locali e le rivendite, con tutte le rispettive organizzazioni sindacali che hanno aderito e offerto sostegno.
I giornalisti de “il manifesto”