Joanna Adamik, Katarzyna Katarzynska, Monika Jaracz da anni all’Ufficio stampa

Mamme single, arcivescovo licenzia 3 giornaliste

CRACOVIA (Polonia) – È choc in Polonia, dopo che il nuovo arcivescovo di Cracovia, Marek Jedraszewski, ha deciso di licenziare in tronco le 3 giornaliste dell’Ufficio stampa per il semplice motivo che sono single e mamme.
Joanna Adamik, Katarzyna Katarzynska, Monika Jaracz lavoravano da anni nell’Ufficio Stampa, essendo state assunte dal precedente arcivescovo, il cardinale Dziwisz, come riporta Il Messaggero, che riprende il comunicato diffuso dallo stesso arcivescovado.
«Naturalmente l’allontanamento dal lavoro delle tre donne – scrive Franca Giansoldati sul Messaggero – solo perchè non maritate ha fatto infuriare la Polonia intera. Le tre giornaliste sgomente per l’accaduto non si spiegano il motivo di questo provvedimento. Tutte e tre sono cattoliche e hanno dei bambini che in questi anni hanno allevato da sole».

Il cardinale Jedraszewski con alcune donne che lavorano all’arcivescovado, tra cui le 3 giornaliste licenziate (Il Messaggero)

A comprovare le intenzioni e le idee del nuovo arcivescovo è un altro dato di fatto, se è vero che «nell’ufficio stampa sono restate le altre due dipendenti non toccate da alcun provvedimento perchè regolarmente maritate».
Non ci resta che stare a vedere gli sviluppi di una vicenda che sta provocando un terremoto in terra polacca. D’altronde, a onor del vero, va detto che il cardinale Jedraszewski aveva già dato prova del suo pensiero intransigente: ad agosto era, infatti, salito, agli onori delle cronache per aver definito gli omosessuali una “peste arcobaleno”. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.