MILANO – A mezzanotte fra oggi, mercoledì 8, e domani, giovedì 9 maggio, “decolla” Malpensa24 (www.malpensa24.it), nuovo giornale on line della provincia di Varese e dell’Alto Milanese. Un’iniziativa editoriale lanciata da Fabrizio Iseni, fondatore e patron del gruppo sanitario omonimo ritenuto una delle principali realtà nel settore del territorio su cui si trova lo scalo. Direttore della testata, di proprietà del Gruppo Iseni Editori, è Vincenzo Coronetti, firma del giornalismo varesino.
“Dalla sanità all’editoria” è il titolo del video-editoriale di Iseni: «Mi sono reso conto in questi ultimi tempi che il territorio di Malpensa non ha bisogno solo di una medicina moderna e all’avanguardia ma anche di un’informazione adeguata e capillare, per dare voce a chi non ha voce – spiega –. Un giornale che si ispira ai valori fondamentali del giornalismo: un giornale indipendente, obiettivo, credibile, coraggioso e schierato dalla parte della gente. Un giornale che pone l’uomo al centro dell’interesse collettivo».
«Non è un caso che abbiamo scelto di chiamarci come l’aeroporto – scrive Coronetti nell’editoriale “della mezzanotte” del 9 maggio – che dà l’impronta decisiva e caratterizzante a quanto gli sta intorno. Non abbiamo la velleità di imporci rispetto a gloriose storie editoriali centenarie o, più semplicemente, a chi arrivò per primo in provincia di Varese a diffondere notizie via web. Ci accomodiamo nel settore con rispetto verso gli altri, pretendendone però altrettanto. Lavoriamo con un editore che garantisce libertà. Garanzia per i giornalisti e, soprattutto, garanzia di pluralismo per chi ci leggerà». (ansa)
Edito dal Gruppo Iseni e diretto da Vincenzo Coronetti, on line a mezzanotte