BARI – Sarà dedicato a Nadia Toffa, l’inviata della trasmissione “Le Iene” scomparsa un anno fa dopo una lunga malattia, la XXIII edizione del Magna Grecia Awards & Fest: la manifestazione si terrà dal 17 luglio al 2 agosto a Gioia del Colle e Castellaneta ed è patrocinata, tra gli altri, da Mibact e Regione Puglia. Premierà donne e uomini che si sono contraddistinti in ambito culturale, sociale, civile, artistico nell’ultimo anno.
Nadia Toffa sarà ricordata durante la serata di gala in programma il 26 luglio a Gioia del Colle alla presenza di sua madre Margherita. Un calendario di 17 serate con Fiammetta Borsellino, presidente onorario, e Lorella Cuccarini.
Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte il governatore Michele Emiliano, il sindaco della Città metropolitana di Bari, Antonio Decaro, il direttore di Aress Puglia, Giovanni Gorgoni, i sindaci di Gioia del Colle e Castellana Grotte, Giovanni Mastrangelo e Giovanni Gugliotti, il coordinatore della Rete oncologica pugliese, Gianmarco Surico, il direttore del Teatro Pubblico Pugliese, Sante Levante e il cantautore Pierdavide Carone.
Sono previsti due premi di ricerca dell’importo di 5mila euro ciascuno che saranno assegnati a progettualità intraprese nell’ambito della ricerca oncologica.
La prima serata, quella del 17 luglio alle ore 20, si terrà a Gioia del Colle, ospiti Emiliano, Tommaso Labate e Daniela Preziosi; alle 21 e 30, invece, il ministro Francesco Boccia parteciperà all’incontro “Il governo e i territori” assieme a Giovanni Mastrangelo e Francesco Piccinini.
Il 28 luglio, sempre a Gioia del Colle, sarà ospite la cantante Arisa, testimonial della Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus; la serata sarà dedicata a Mango, saranno presenti anche Anastasio, Clide, Giovanni Caccamo, Pierdavide Carone, Laura Valente, Matteo Maffucci, Michele Ranauro, Manupuma. (ansa)