PARIGI (Francia) – I giornalisti che seguono la presidenza francese hanno nuovamente espresso l’auspicio che rimanga la sala stampa all’Eliseo mentre da mesi si sta progettando di trasferirli in uno stabile vicino.
La chiusura della sala stampa, auspicata dalla presidenza, “potrebbe essere considerata solo un attentato alla libertà di informare e di lavorare dei giornalisti”, scrive oggi l’associazione della stampa presidenziale (APP) in un comunicato.
Da 40 anni i media hanno accesso ad una sala stampa che dà sul cortile dell’Eliseo in varie occasioni (Consigli dei ministri, ricevimenti di dirigenti europei ecc.). Le agenzie di stampa vi hanno accesso in permanenza.
Al suo arrivo all’Eliseo nel maggio 2017, Emmanuel Macron aveva espresso l’intenzione di spostare i giornalisti dal palazzo per trasferirli in uno stabile situato di fronte in rue de l’Elysée.
L’attuale sala stampa diventerebbe una sala riunioni per i consiglieri dell’Eliseo. Il progetto aveva innescato una levata di scudi nelle redazioni e l’Eliseo l’aveva rinviato. Ma dopo le recenti polemiche di Macron con la stampa in merito alla vicenda Benalla, l’Eliseo è tornato alla carica, annunciando una imminente riorganizzazione del palazzo. (askanews/afp)
Il presidente francese vorrebbe spostarli nel palazzo di fronte, insorge la stampa