ROMA – «L’Urlo di Reggio» ė un libro aperto al contributo di tutti coloro che hanno a cuore le sorti della Calabria e del Mezzogiorno.
L’autore (giornalista e regista, ex coordinatore del Tg2) col suo saggio intende aprire un dibattito sulla Calabria e sul Mezzogiorno, mettere in campo la questione meridionale con uno sguardo al Mediterraneo, al cosiddetto «mare nostrum».
Il lavoro del giornalista, “un progetto per la rinascita della città calabrese”, sarà presentato lunedì 13 ottobre, alle ore 17, al Teatro dei Dioscuri (via Piacenza, 1), a Roma: modererà il giornalista Marcello Villari del Tg5) e interverranno, con l’autore, Enzo Romeo (Tg2), Gianfrancesco Turano (L’Espresso) e il Procuratore della Repubblica Elio Costa. All’evento, promosso dall’Associazione C3 international, parteciperanno, inoltre, Antonio Salines, Otello Profazio, l’editore Franco Arcidiaco e il sen. Marco Minniti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.
Siamo lontani mille miglia da quella questione meridionale enfatizzata da una certa classe politica subito dopo l’unità d’Italia. Allora chiedevano soltanto denari al centro con la scusa di ridurre il divario nord-sud: naturalmente quei denari venivano puntualmente sperperati. Questo – possiamo dire – è successo fino al secolo scorso (vedi Cassa per il Mezzogiorno).
Siamo al terzo millennio, occorre sostituire urgentemente la classe dirigente, scrivere un progetto per la Calabria e per il Mezzogiorno che guardi con interesse il Mediterraneo.
Le nuove parole d’ordine dovranno essere sì al lavoro e no all’emigrazione. Bisogna – a nostro avviso – partire dagli interventi accorati alla Camera dei deputati di Giustino Fortunato più di un secolo fa, quando chiedeva conto e interventi ai governanti di allora su: «…valli da bonificare, pendii da rimboscare, vie da aprire, attività industriali da avviare».
Era ed è questa oggi la nuova questione meridionale e mediterranea. Il libro di Bolano (Città del Sole edizioni) pone questi interrogativi e invita i governanti a intervenire senza più indugi.
Il 13 ottobre a Roma la presentazione del saggio-progetto del giornalista