ROMA – Il presidente del Senato, Pietro Grasso, ha ricevuto oggi a Palazzo Madama i rappresentanti del Comitato di Redazione del quotidiano “l’Unità”.
I giornalisti Umberto De Giovannangeli, Massimo Solani e Maria Zegarelli hanno illustrato al presidente del Senato – spiega, in una nota, il Senato – la grave situazione del giornale e lo stato delle relazioni tra sindacato e azienda, evidenziando che «l’amministratore delegato ha sospeso il pagamento degli stipendi – è sempre la nota – fin quando il sindacato non convincerà ex colleghi, che hanno vinto una causa di lavoro, a rinunciare ai propri diritti riconosciuti da una sentenza. Inoltre il sindacato ha esposto al presidente Grasso la propria preoccupazione rispetto ad una misura più volte minacciata e senza precedenti nell’editoria: i licenziamenti collettivi di venti giornalisti a fronte di una redazione composta da 28 unità».
«Il presidente Grasso – prosegue i comunicato del Senato – ha espresso la propria solidarietà ai lavoratori che vedono minacciato il proprio futuro, in un contesto di perdurante crisi del settore editoriale. L’auspicio, ribadito dal presidente del Senato, è che il quotidiano l’Unità riesca a superare le difficoltà attuali, ritrovando quel ruolo di rilievo che ha ricoperto per decenni nella pluralità informativa del nostro Paese».
Il presidente del Senato: “Solidarietà ai lavoratori con il futuro minacciato”