ROMA – Girasoli e rose rosse, come i colori della Capitale, circondano il feretro di Maurizio Costanzo nella camera ardente allestita in Campidoglio a Roma. A destra una corona di rose bianche con un fiocco blu da parte della Regione Lazio. Tutto intorno fiori e piante colorate circondano la bara adagiata su un tappeto rosso.
Da questa mattina alle 10 le porte della Sala della Protomoteca sono aperte per accogliere parenti e affezionati del giornalista e conduttore televisivo morto ieri a 84 anni. Fuori dalla Sala in centinaia sono in fila, tra ammiratori e affezionati, per portare l’ultimo saluto al famoso conduttore italiano. Gli ingressi sono cadenzati per evitare grossi assembramenti.
Oltre ai figli di Costanzo – Gabriele, Saverio e Camilla – e alla moglie, la conduttrice Maria De Filippi, tra i presenti anche numerosi big del mondo dello spettacolo ed esponenti del mondo politico. Tra questi le conduttrici e amiche Mara Venier, Paola Barale e Barbara Palombelli. Il comico Rosario Fiorello e l’attore Valerio Mastandrea.
In rappresentanza del mondo istituzionale, oltre al sindaco Gualtieri, presenti anche la presidente dell’Assemblea capitolina, Svetlana Celli, la consigliera capitolina del Movimento 5 stelle, Virginia Raggi, e l’ex sindaco di Roma, Francesco Rutelli.
«La commozione così diffusa di tutta la città è una prova di quanto sia stato una persona a cui noi dobbiamo molto e che dobbiamo ricordare adeguatamente», ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ricordando Costanzo.
«Una persona molto dolce e molto empatica – ha aggiunto – e naturalmente un professionista inarrivabile. Un pezzo della storia della televisione e del giornalismo ma anche del costume e cultura italiana. Protagonista unico che per tanti anni ha segnato la sua esperienza con professionalità e umanità straordinarie».
Insieme al sindaco di Roma, alla camera ardente presente anche il neo eletto presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca. Sopra il feretro di Maurizio Costanzo è stata adagiata una fotografia del conduttore, poco più in basso la cartellina nera del “Maurizio Costanzo Show”, realizzata in occasione del 40° anniversario del celebre programma televisivo condotto da Costanzo. (agenzia nova)