SASSARI – Nato a Sassari da famiglia nuorese il 14 marzo 1953 e giornalista professionista iscritto all’Ordine del Lazio dal 4 febbraio 1982, Luigi Offeddu, dal 2007 corrispondente del Corriere della Sera per l’Unione Europea, è il vincitore del VII Premio giornalistico Pino Careddu.
La cerimonia di consegna del premio intitolato alla memoria del fondatore e direttore del periodico “Sassari Sera”, è in programma sabato 24 gennaio, alle 18.30, al Teatro Civico di Sassari.
Nella carriera di Offeddu ha avuto un ruolo fondamentale Indro Montanelli che aveva conosciuto gli Offeddu nel periodo in cui trascorse diversi anni a Nuoro dove suo padre Sestilio era preside del Liceo Asproni.
Dopo le prime esperienze giornalistiche alla Nuova Sardegna, nel 1979 venne nominato corrispondente del Giornale dall’isola e poi chiamato a Milano. E’ stato poi inviato dell’Avvenire per l’estremo Oriente e i paesi arabi. Nel 1988 ritorna al Giornale. Montanelli gli chiede di seguire le vicende dell’Europa dell’Est dove erano in corso le rivoluzioni che porteranno alla caduta del comunismo in Ungheria, Cecoslovacchia, Romania, Bulgaria, Albania e infine Russia. In questo paese si trasferirà nel 1990 per fare il corrispondente da Mosca.
Era il 1994 quando Montanelli decise di lasciare il giornale dopo la rottura con l’editore Berlusconi e di fondare un nuovo quotidiano, “La Voce”. Luigi Offeddu lo seguirà. Esperienza che durò un solo anno. Poi nella sua carriera entrerà Panorama, mentre nel 1997 tornò al Corriere della Sera.
Autore anche di diversi libri di approfondimento, Offeddu, secondo la giuria del Premio, ha tutte le caratteristiche sia per affiancare con pieno merito i colleghi che l’hanno preceduto nelle varie edizioni del Premio (Pino Maniaci, direttore della Tv antimafia Tele Jato di Partinico, e a seguire Stefania Petix di Striscia la Notizia, Milena Gabanelli di Report, Gian Antonio Stella del Corriere della Sera, Fabrizio Gatti dell’Espresso e Domenico Quirico de La Stampa), che per onorare la memoria di Pino Careddu, “con il quale – si legge nella motivazione – condivide la precisione nella raccolta delle fonti documentarie e la serietà dell’informazione d’inchiesta”.
Luigi Offeddu ha, tra l’altro, pubblicato con Marsilio “La sfida dell’acciaio” (1984); con Boroli “Questa America” (2004) e, nel 2005, “Storia del bene”, “Storia del male” e “Prodigi quotidiani” con Edoardo Boncinelli. Per Bur, nel 2005, ha scritto insieme con Ferruccio Sansa “I ragazzi di Satana” e, nel 2013, “Milano da morire”.
Il cronista sardo del Corriere della Sera sarà premiato il 24 gennaio a Sassari