MESSINA – Cerimonia di intitolazione della sede Ucsi di Messina al giornalista Carmelo Garofalo, scomparso il 5 ottobre 2012 all’età di 94 anni, domani, lunedì 4 maggio, a Messina.
La manifestazione avrà inizio, alle ore 10.30, nella Chiesa di Gesù e Maria delle Trombe, in via San Giovanni Bosco, con una messa in suffragio del giornalista officiata dal consulente ecclesiastico dei giornalisti cattolici messinesi, mons. Giò Tavilla.
Alle 11.30, al numero civico 29 di via San Giovanni Bosco, il presidente dell’Ucsi Messina, Crisostomo Lo Presti, scoprirà la targa in memoria di Carmelo Garofalo alla presenza del consigliere regionale Ucsi, Laura Simoncini, del segretario dell’Assostampa Messina, Giuseppe Gulletta, e del vice presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Santino Franchina.
Carmelo Garofalo aveva cominciato la carriera giornalistica a 16 anni, come di cronista di nera e di sport, al quotidiano Gazzetta di Messina e della Calabria. Una collaborazione interrotta all’alba del 25 maggio del 43, quando la sede del giornale fu distrutta dai bombardamenti alleati. Dedicatosi all’insegnamento, non aveva comunque lasciato il giornalismo collaborando con La Gazzetta dello Sport, il Corriere dello Sport e Il Resto del Carlino che gli ha conferito il Carlino d’oro per i 60 anni di impegno con la testata bolognese. Negli anni Novanta è stato direttore dell’emittente televisiva Telenews di Barcellona Pozzo di Gotto e, fino alla morte, direttore del periodico messinese “L’Eco del Sud”. Decano dei giornalisti siciliani, con 70 anni di iscrizione all’Albo, nel 1959 aveva contribuito alla nascita ed allo sviluppo dell’Ucsi Sicilia.
Lunedì cerimonia in memoria del decano dei giornalisti siciliani scomparso nel 2012