Prenderà il posto di De Bortoli. Dal ’97 al Corriere, è stato votato all’unanimità

Luciano Fontana è il nuovo direttore del Corsera

Luciano Fontana

Luciano Fontana

MILANO – Il consiglio di amministrazione di Rcs avrebbe deciso per la nomina di Luciano Fontana a direttore del Corriere della Sera, subentrerà a Ferruccio De Bortoli. È quanto si apprende da fonti finanziarie mentre la riunione del board è ancora in corso.
Secondo quanto si apprende sono presenti tutti i consiglieri, anche se tre amministratori sono collegati telefonicamente: si tratta di Teresa Cremisi e dei due consiglieri di minoranza indicati dai fondi, Dario Frigerio e Paolo Colonna. Deciso il nome, come da prassi e da contratto giornalistico, il Cda informerà il cdr e successivamente ci sarà la comunicazione ufficiale.
Il voto nel consiglio di amministrazione di Rcs sulla direzione del Corriere della Sera è stato unanime. Lo ha detto il consigliere Thomas Mockridge, lasciando la riunione: “Sì”, ha detto interpellato al riguardo, rinviando però per il resto al comunicato atteso dalla società. La riunione del board è durata circa due ore e mezza.
“Ricordo che è il Consiglio di amministrazione che ha il compito di scegliere il direttore e non gli azionisti”. Lo sottolinea Diego Della Valle, tra i grandi soci di Rcs, a proposito della direzione del Corriere della Sera. In una nota, l’imprenditore nega “prese di posizione che mi vengono attribuite in merito al direttore del Corriere della Sera”: sono “estranee al mio pensiero”.
Originario di Frosinone, 56 anni, laurea in Filosofia del Linguaggio a Roma, Fontana ha passato undici anni all’Unità a Roma (1986-1997) dove si occupa di politica italiana, cronaca amministrativa e giudiziaria. È soprattutto un uomo di desk e lavora principalmente nelle redazioni della cronaca e del politico e dell’ufficio centrale del quotidiano romano diretto da Walter Veltroni.
Dal 1997 è a Milano al Corriere della Sera, dove percorre l’intera carriera di desk passando dall’ufficio centrale alla vice direzione fino a quando, nel marzo 2009 con il ritorno di de Bortoli al posto di Mieli, viene nominato condirettore nella sua attuale posizione. (Ansa)

I commenti sono chiusi.