ROMA – Lucia Annunziata lascia la direzione dell’Huffington Post e il gruppo Gedi. Lo rivela Prima comunicazione online, spiegando che la giornalista avrebbe comunicato ieri la sua decisione al direttore generale Scanavino e al direttore del personale Moro. Interpellata sui motivi della scelta, Annunziata si è limitata a rispondere a Prima: “Nuovo editore. Nuovo direttore”.
La giornalista, che continuerà la sua trasmissione “Mezz’ora in più” alla Rai, è entrata a far parte del comitato scientifico della Treccani per cui curerà la voce Giornalismo 2020.
«Ho fatto 8 anni di “Huffington Post”. È una mia decisione quella di andare via. È una decisione personale e felice, non c’è stato nessun attrito. Quando un editore cambia è giusto anche che ci sia una discontinuità nella direzione. Sono stata chiamata per fare una startup e dopo 8 anni il giornale è diventato adulto ed è in crescita. Sono soddisfatta, quindi è il momento giusto per andare via», ha commentato poi Annunziata con l’Adnkronos.
A chi le chiede se il motivo della sua decisione dipenda da problemi di costi contrattuali la giornalista risponde: «Lascio il bilancio in attivo e da 4 anni diamo un milione di euro l’anno a questa azienda. Gli stipendi, incluso il mio, sono negli standard delle testate online, notoriamente più bassi di quelli della carta stampata».
Nuovi progetti? «I nuovi progetti possono sempre arrivare», risponde sorridendo. (adnkronos)
IL CDR: «GEDI CHIARISCA LE STRATEGIE DI SVILUPPO PER LA TESTATA»
«Nella giornata di ieri, martedì 21 gennaio, il direttore di HuffPost Italia Lucia Annunziata ha comunicato le sue dimissioni alla redazione. Una decisione in linea con la formula “nuovo editore, nuovo direttore”. Dopo 8 anni consegna una testata con i conti in ordine e che negli ultimi anni ha portato circa 1 milione di euro l’anno al Gruppo Gedi». Lo scrive il Cdr del quotidiano, che prosegue: «Oggi HuffPost Italia è al 14esimo posto nella classifica dei giornali online più letti in Italia (Audiweb) ed è in crescita costante. Nell’ultimo trimestre 2019 il traffico sul sito è risultato essere superiore del 25% rispetto allo stesso periodo del 2018. Il 90% del traffico totale arriva da mobile. Tra le fonti di traffico il 50% è da social network. HuffPost Italia, inoltre, è sul podio dei giornali online più consultati dai parlamentari per il secondo anno consecutivo secondo una ricerca Quorum/Youtrend per Il Sole 24ore».
«Anche alla luce di questi numeri, – chiosa il Comitato di redazione – nel ringraziare Lucia Annunziata per lo straordinario lavoro alla guida di HuffPost Italia, la redazione auspica che il Gruppo Gedi colga l’occasione per chiarire in tempi rapidi le strategie di sviluppo e le prospettive per la testata». (giornalistitalia.it)