ROMA – “Non è vero ma ci credo – Vita, morte e miracoli di una falsa notizia” è il titolo del convegno che si terrà domani, 29 novembre, alle ore 10 presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio.
L’incontro «reso quanto mai attuale – si legge in una nota – anche dal dibattito sulla disinformazione riaccesosi in seguito alle recenti elezioni americane, ruoterà intorno ad alcune domande. Come si costruisce una “bufala”? Quali sono i suoi meccanismi di diffusione e quali le conseguenze sulle persone e sul sistema democratico? È utile contrastare il fenomeno, e come? Chi ha interesse a far circolare false notizie e qual è il ruolo dell’informazione “tradizionale”? Quali soluzioni propone il giornalismo professionale per porre un argine?».
Introdotto dalla presidente della Camera, Laura Boldrini, e moderato da Paolo Attivissimo, giornalista informatico e “cacciatore di bufale”, l’appuntamento, trasmesso in diretta webtv, vedrà gli interventi di Giovanni Boccia Artieri, docente di Sociologia dei media digitali, Ida Colucci, direttice del Tg2, Enzo Iacopino, presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, Raffaele Lorusso, segretario generale della Fnsi, Maurizio Molinari, direttore della Stampa, Walter Quattrociocchi, direttore del Laboratorio computational social science Imt di Lucca e Luca Sofri, direttore del Post.
Il convegno è stato riconosciuto dall’Ordine dei giornalisti come valido per l’ottenimento di 3 crediti formativi. (agi)
Protagonisti del convegno, domani, su “Vita, morte e miracoli di una falsa notizia”