Alle 16.35 Speciale con Paolo Mieli, alle 21.30 Fango e Gloria, alle 23.30 Speciale Tg1

“L’Italia va alla guerra”, il Centenario su Raiuno

Domenica del Corriere 20 maggio 1915Grande GuerraROMA – Su Raiuno, alle ore 16.35, va in onda “Speciale – L’Italia va alla guerra”, a cura di Rai Cultura. Nel centenario dell’entrata dell’Italia nella Prima guerra mondiale, Rai Cultura propone, infatti, uno speciale di 90 minuti per raccontare l’impatto che la Grande Guerra ha avuto sul popolo italiano, sulle vite di soldati e di civili.
L’attenzione è perciò concentrata sulle storie dei protagonisti, sulle principali esperienze vissute dagli italiani durante il conflitto, attraverso le lettere e le testimonianze, cui ridanno voce noti attori.
Lo speciale, condotto da Paolo Mieli, vede giovani storici “inviati” in luoghi emblematici, che fanno da sfondo ai loro racconti: come si arriva al 24 maggio e all’entrata in guerra; la scelta di entrare in guerra; che Italia è quella che entra in guerra; chi combatte quella guerra, i fronti italiani e la vita delle trincee, l’altro fronte, quello “interno”, decisivo in una guerra che sarà “per tutti”; i traumi che la guerra stessa lascia nei corpi e nelle menti.
Sarà un percorso collettivo o individuale nell’esperienza bellica segnato dal passaggio da forme di entusiasmo e slancio iniziale a un finale disincanto, al rifiuto, di fronte agli orrori e alle macerie prodotti dal Primo conflitto mondiale, quando la morte spegne ogni traccia dell’ebbrezza iniziale e restano il silenzio del lutto e del dolore. A seguire, sarà trasmesso il documentario di Rai Cultura “La Grande Guerra”.
Alle 21.30 il film “Fango e Gloria” realizzato in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale e dei 90 anni dell’Archivio Storico Luce, narra le vicende dei milioni di giovani coinvolti in quel tragico evento, utilizzando come simbolo proprio colui che sarà prescelto per rappresentare l’enorme schiera dei caduti anonimi: il Milite Ignoto.
In particolare è la storia di Mario, dei suoi amici e della sua fidanzata Agnese, ragazzi qualunque della piccola borghesia di provincia, entusiasti e pieni di progetti per un futuro che a molti di loro verrà negato. “Fango e gloria”, oltre a contenere una parte di fiction, si avvale di materiali di repertorio dell’Archivio Storico Luce, sottoposti a procedimenti di colorazione e di sonorizzazione per renderne la fruizione ancora più suggestiva e inedita.
La testata del Tg1, oltre ai servizi all’interno delle varie edizioni dei suoi notiziari, trasmetterà alle 23.30 una puntata di “Speciale Tg1” di Roberto Olla dedicata al centenario.

I commenti sono chiusi.