TORINO – Si è chiuso a Sestriere il Trofeo mondiale di sci dei giornalisti, ovvero l’incontro annuale dello Ski club International des Journalistes giunto quest’anno alla 63/esima edizione. Trionfo della rappresentanza italiana che si porta a casa 5 ori e 14 medaglie, dopo aver dato un’ottima prova di sé nelle gare di slalom gigante e di fondo.
L’incontro, organizzato dal Gis, l’Associazione Italiana Giornalisti Sciatori presieduta dal giornalista Rai Francesco Marino, ha visto radunati nel comprensorio della Via Lattea, in occasione dei festeggiamenti per il decennale delle Olimpiadi di Torino 2016, duecento reporter di 32 Paesi.
La settimana è stata scandita da momenti di approfondimento – tra cui un convegno sullo sviluppo portato dalle Olimpiadi – e di conoscenza del territorio. La settimana si è chiusa, quindi, con una tavola rotonda sui rifugiati con le testimonianze di giornalisti turchi, francesi, ungheresi e croati e, in particolare, del segeretario generale della European Federation of Journalists (Efj), Ricardo Gutierrez.
5 ori e 14 medaglie per la squadra di casa a Sestriere. Presente il segretario Efj