Alle 14.30 su Rai1 dal Duomo di Trento. L’autopsia conferma: è morto per il proiettile

L’Italia saluta Antonio, diretta Rai per il funerale

Antonio Megalizzi (Facebook)

TRENTO – Le esequie solenni di Antonio Megalizzi, una delle vittime dell’attentato di Strasburgo, saranno trasmesse in diretta da Rai1. La diretta della cerimonia, presieduta dall’arcivescovo di Trento, Lauro Tisi, nel Duomo di Trento, inizierà alle ore 14.30 a cura del Tg1.
La Diocesi ricorda ai giornalisti presenti l’invito ad osservare la volontà della famiglia Megalizzi, che chiede massima discrezione.
In una Trento listata a lutto, si è appena chiusa la camera ardente. Il feretro sarà, quindi, portato in cattedrale, dove sarà celebrata la messa funebre davanti alle massime autorità dello Stato.
Con l’Arcivescovo Tisi concelebraeranno don Marco Saiani, vicario generale; don Mauro Leonardelli, parroco di Cristo Re; monsignor Lodovico Maule, decano del Capitolo della cattedrale; don Andrea Decarli, parroco del duomo e don Francesco Viganò, viceparroco di Cristo Re.

La foto di Antonio Megalizzi nel Duomo di Trento (Rainews)

I canti saranno animati dal coro inter-parrocchiale di Trento Nord, guidato da don Riccardo Miolo, collaboratore pastorale a Cristo Re. Il servizio liturgico sarà svolto dagli studenti del Seminario diocesano e da alcuni chierichetti di Cristo Re.
La liturgia funebre sarà preceduta in cattedrale dall’omaggio della cantante italo-americana Mia De Luca, amica di Antonio, giunta appositamente dagli Stati Uniti per ricordarlo con due dei suoi brani più amati: Angels di Robbie Williams e Fix you dei Coldplay.
Al termine della liturgia, mentre la salma lascerà la chiesa per essere sepolta nel cimitero cittadino, un gruppo di studenti
del Conservatorio di Trento eseguirà l’Inno alla Gioia, inno ufficiale dell’Unione europea.
In memoria del 28enne trentino ucciso nell’azione terroristica dell’11 dicembre a Strasburgo, alunni e insegnanti delle scuole medie Manzoni di Trento, frequentate da Antonio, hanno organizzato per oggi una fiaccolata. Anche la “sua” Scuola materna di Cristo Re ha deciso di dedicargli la recita natalizia in programma domani, quando ci sarà un’altra fiaccolata promossa dai compagni di Università. (ansa)

L’AUTOPSIA HA CONFERMATO: È MORTO PER IL PROIETTILE

ROMA – L’esame strumentale svolto ieri a Roma sulla salma di Antonio Megalizzi ha confermato che il proiettile sparato da Cherif Chekatt lo ha raggiunto al cranio rimanendone conficcato. Dalla tac total body effettuata presso l’Istituto di Medicina legale del Gemelli, su disposizione del pm Tiziana Cugini titolare del fascicolo avviato a piazzale Clodio, emerge, infatti, che il colpo ha raggiunto il 29enne alla testa causandogli la morte, dopo alcuni giorni in coma farmacologico.
I magistrati di piazzale Clodio procedono per i reati di strage e attentato con finalità di terrorismo. (rainews)

I commenti sono chiusi.