PARIGI (Francia) – Hacker che affermano di agire per conto dell’Isis hanno attaccato e oscurato per ore il sito internet dell’emittente francese TV5 Monde. A riferirlo è stata France Info, citando i vertici della stessa tv e il tweet mattutino con cui il premier francese, Manuel Valls, ha dato la notizia.
Il sito di Tv5 Monde nella notte è divenuto irraggiungibile e le trasmissioni sono state sospese, mentre su Facebook comparivano slogan jihadisti firmati dal “CyberCaliffato”.
Fra i messaggi, un “avvertimento” al presidente Francois Hollande, accusato di aver inviato soldati francesi contro l’Isis, con tanto di minacce ai familiari dei militari.
Dopo l’accaduto, il ministro della Cultura e delle Comunicazioni, Fleur Pellerin, ha detto di prepararsi a ricevere, nel pomeriggio o al più tardi domani, “i responsabili di tutti i grandi media audiovisivi e forse persino anche della stampa” per “rendersi conto dei punti di vulnerabilità e di rischio che possono esistere” e potersi attrezzare “per affrontarli nel miglior modo possibile”.
TV5Monde è composta da 11 canali (9 generalisti e 2 tematici), è particolarmente popolare all’estero, costituisce un legame importante tra la Francia e i Paesi francofoni, ed è visibile in 200 Paesi del mondo.
E sul profilo Facebook slogan jihadisti e un “avvertimento” ad Hollande