ROMA – Più di 100 milioni di account a rischio: LinkedIn, la principale piattaforma on line dedicata al lavoro, lancia l’allarme dal proprio blog. Un hacker, nome in codice Peace, ha messo in vendita su “The Real Deal”, sito che si presta al mercato nero del web, ben 117 milioni di password ed email appartenenti ad utenti di LinkedIn. Si tratterebbe del “bottino” ottenuto con una violazione della piattaforma social nel 2012.
“Nel 2012, LinkedIn è stato vittima di un accesso non autorizzato con la conseguente diffusione delle password di alcuni iscritti. All’epoca, – spiega il social dedicato a chi cerca e offre lavoro – la nostra immediata risposta ha compreso il reset obbligatorio delle password per tutti gli account che abbiamo ritenuto violati dall’azione non autorizzata. Inoltre, abbiamo suggerito a tutti gli utenti di modificare la password per sicurezza”.
Nelle ultime ore, i responsabili della piattaforma sono venuti a conoscenza di ulteriori elementi, che rischia di coinvolgere più di 100 milioni di membri di LinkedIn. Le manovre correttive sono in atto e prevedono anche contatti con gli utenti a rischio.
“In ogni caso – si legge sul blog – la modifica sistematica della password è sempre una buona idea e non c’è bisogno di attendere la notifica”.
Password ed email messe in vendita da un hacker. Il social del lavoro: “Modificatele”