CITTÀ DEL VATICANO – Papa Francesco ha nominato il manager editoriale, giornalista e saggista Lorenzo Fazzini nuovo responsabile editoriale della Libreria Editrice Vaticana (Lev). Fazzini, 43 anni, finora direttore generale ed editoriale dell’Editrice Missionaria Italiana (Emi), subentra a Fra Giulio Cesareo, che il 4 giugno scorso, su disposizione del ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori conventuali, è diventato il responsabile dell’Ufficio comunicazione del Sacro Convento di Assisi e della Casa Editrice Francescana.
Il Bollettino della Sala stampa della Santa Sede ha comunicato oggi che Fazzini è stato nominato dal Pontefice “Capo Ufficio nel Dicastero per la Comunicazione, con funzione di Responsabile Editoriale della Libreria Editrice Vaticana”.
Un laico va, quindi, alla guida dell’Editrice Vaticana, che tra le altre cose detiene a livello mondiale i diritti riguardanti le opere dei Papi.
Lorenzo Fazzini, nato a Bellano (Lecco) nel 1978, laureato in Lettere moderne e in Scienze religiose, giornalista professionista, dal 2012 ad oggi ha diretto l’Editrice Missionaria Italiana, casa editrice degli istituti missionari italiani, che sotto la sua direzione è diventata una media company in grado di produrre, oltre a libri, anche eventi autoriali, consulenze editoriali, mostre catechetiche, spettacoli teatrali, webinar formativi, laboratori educativi per insegnanti, corsi di aggiornamento: complessivamente, 250 eventi all’anno. Nel 2013 Emi è stata la prima casa editrice italiana a pubblicare libri di Papa Francesco.
Esperto di tematiche religiose, collabora da diversi anni con il quotidiano Avvenire e L’Osservatore Romano. É editorialista del Corriere del Veneto, Corriere del Trentino, Corriere di Bologna, edizioni locali del Corriere della Sera. Fa parte del Comitato editoriale del Salone Internazionale del Libro di Torino come consulente per il settore religioso.
È autore di otto libri, alcuni dei quali tradotti all’estero: Nuovi cristiani d’Europa. Dieci storie di conversione tra fede e ragione (Lindau); Dialoghi nel cortile dei gentili. Dove laici e cattolici si incontrano (Emp); Nella terra di Dio. Vincent Nagle, missionario in Terra Santa (Lindau); Un’anima per l’Europa. Colloqui su Dio, ateismo e dintorni (Paoline); Un Vangelo per l’Africa. Cesare Mazzolari, vescovo di una Chiesa crocifissa (Lindau); Ho imparato dagli ultimi. La mia vita, le mie speranze, con Luis Antonio cardinal Tagle (Emi); Odierai il prossimo tuo come te stesso. Perché abbiamo dimenticato la fraternità. Riflessioni sulle paure del tempo presente, con Matteo Maria cardinal Zuppi (Piemme), Dio in quarantena. Una teologia del coronavirus (Emi).
Ha curato la collana di 20 volumi Le parole di Papa Francesco pubblicata dal Corriere della Sera e l’antologia di Papa Francesco La via di Gesù (Solferino).
È stato autore e consulente per alcune trasmissioni televisive andate in onda su Tv2000: La svolta; I militi ignoti della fede di Pupi Avati; Mission Possible di Max Laudadio. Ha organizzato la rassegna culturale “Le Dieci parole. Perché la nostra epoca ha ancora bisogno di Dio” per conto della rivista Vita e Pensiero dell’Università Cattolica di Milano in occasione del centenario della rivista stessa.
Ha tradotto diversi libri dal francese. In questi mesi estivi cura la rubrica “Dio tra le righe” sulla prima pagina del quotidiano Avvenire.
Per i suoi lavori giornalistici ed editoriali ha ottenuto il Premio giornalistico Ucsi Natale – Targa Athesis under 30, il Premio giornalistico Giorgio Fallani e il Premio Capri San Michele. È sposato con Anna e ha quattro figli: Marco, Maria, Chiara, Elia. (ansa)