STRASBURGO (Francia) – È stata approvata a larghissima maggioranza dall’Aula di Strasburgo e siglata dai maggiori gruppi politici la risoluzione congiunta sulla Turchia. In particolare, il Parlamento europeo condanna le recenti retate della polizia e l’arresto di numerosi giornalisti nel Paese, sottolineando che “tali azioni mettono in dubbio lo Stato di Diritto e la libertà dei media, che sono principi fondamentali della democrazia”.
Il testo esprime, inoltre, preoccupazione per i passi indietro delle riforme democratiche e la “sempre minore tolleranza del governo turco nei confronti delle proteste pubbliche e dei mezzi di comunicazione critici”.
E, ancora, sottolinea l’importanza della libertà di stampa e del rispetto dei valori democratici ai fini dell’allargamento dell’Unione. La risoluzione esorta, infine, il governo turco ad “affrontare la questione della libertà di media in via prioritaria e a fornire un quadro giuridico adeguato a garanzia del pluralismo in linea con le norme internazionali”.
Strasburgo condanna l’arresto di numerosi giornalisti e la sempre minore tolleranza