BRUXELLES (Belgio) – La Federazione internazionale dei giornalisti (IFJ), insieme ad altre organizzazioni globali, co-organizzerà e ospiterà la Partnership internazionale per lo Yemen a supporto del giornalismo e della libertà di espressione in prima linea.
L’evento si svolgerà il prossimo 26 ottobre al Press Club Brussels Europe e sarà inoltre co-organizzato da Unesco, Global Forum for Media Development (GFMD) e l’ISM (International Media Support).
Jim Boumelha, presidente dell’Ifj, e Marwan Dammaj, segretario generale del Sindacato giornalisti dello Yemen (YJS), affiliato all’Ifj, saranno fra i relatori, insieme ai rappresentanti dell’ambasciata europea per lo Yemen e al ministro dell’Informazione yemenita.
I relatori tratteranno l’impatto devastante della crisi in atto in Yemen che coinvolge giornalisti, media e attivisti dei diritti umani, e, a seguire, la lotta tra i ribelli Houthi e la coalizione Saudita che prosegue dall’inizio dell’anno.
L’assemblea mira a mostrare un supporto internazionale per i giornalisti e gli attivisti per i diritti umani nel Paese, aumentando la consapevolezza della loro situazione precaria, condividendo l’informazione e la mappatura del combattimento e coordinando l’esame di quanto possa essere fatto e come.
Data la delicata natura della situazione, l’incontro sarà diviso in due parti: una al mattino aperta al pubblico e, a seguire, una riservata, condotta con la massima discrezione.
Meeting internazionale il 26 ottobre a Bruxelles per aiutare i giornalisti del Paese